Tè bianco Pai Mu Tan: liquore, foglie umide e secche
La Cina, da un punto di vista amministrativo, è suddivisa in 22 provincie o regioni autonome (Taiwan è considerata dalla Repubblica Popolare Cinese come compresa tra le 23 province).
Esistono inoltre cinque regioni autonome, quattro municipalità e due regioni ad amministrazione speciale di maggiore autonomia. Una provincia è a sua volta suddivisa in prefetture, contee e città.

Il tè bianco viene prodotto nella provincia del Fujian, nel Sud-Ovest della Cina, di fronte a Taiwan e nella provincia del Zhenjiang.

BAI MU TAN

E’ un tè raro in quanto viene raccolto in pochi giorni all’anno ed esistono poche varietà:

–  Bai (Pai) Hao Yin Zen o Silver Needle (= aghi d’argento) 
–  Bai (Pai) Mu Tan (= Peonia Bianca)  
–  Shou Mei, (= Lunga vita al sopracciglio) 
–  Gong Mei, (= Tributo al sopracciglio)

E’ raro in quanto i raccolti avvengono solo due o tre volte all’anno e in particolari giorni determinati dal calendario lunare.
Vengono raccolte solo le primissime foglie e le giovani gemme, ricoperte di una delicata peluria, come nel caso dello Yin Zen, che rende il tè argentato.
Bai Hao YIN ZEN
SHOU MEI
E’ un tè poco ossidato e subisce, come processo produttivo, solo l’appassimento e l’essicazione al sole.

L’infuso è cristallino, il profumo leggero e delicato e l’aroma è molto delicato tendente al dolce.

Chi assaggia il tè bianco per la prima volta, deve scordare l’aroma intenso ed il sapore persistente del tè tradizionale nero inglese in quanto potrebbe dire che è insipido.
Invece, dopo un po’ si avverte un retrogusto dolce che persiste sulla lingua e nella gola.
GAIWAN
Il tè bianco è adatto ad essere consumato in qualsiasi momento della giornata e in purezza, ovvero senza aggiunta di zucchero, miele, limone, latte, arancio, che non ci farebbero percepire il suo naturale sapore dolce che ricorda quello del miele.
Se facciamo l’infusione del tè Bai Mu Tan visto la dimensione delle foglie è consigliata un’infusione il più possibile libera, magari utilizzando una tipica Gaiwan

GONG MEI
Proprietà tè bianco
L’ottima presenza di catechine rendono questo tè un validissimo antiossidante e, quindi, combatte i radicali liberi che causano l’invecchiamento delle cellule.
Annunci