“Se possiamo accogliere tutto nei nostri cuori,
allora saremo anche capaci di farci una buona tazza di tè”
Pema Chodron
La mia formazione è iniziata prima sui libri, poi ho deciso di formarmi. Il primo corso che ho frequentato è stato quello per “Tea Sommelier” presso ADeMaThè a Novara, conclusosi a giugno 2014.
Siccome non si finisce mai di imparare ho proseguito la formazione, a ottobre 2014, con il corso di AICTEA.
Sempre in quel periodo sono andata a fare degustazioni di tè presso alcune Sale da Tè come a Monza e Bologna.
A novembre 2015, ho frequentato gli incontri di Gabriella Lombardi autrice di “Tea Sommelier” e continuo a girare per Sale da tè a scoprire nuovi sapori.
Il mio viaggio intorno al tè e la partecipazione alla Tea Masters Cup
Il 22 maggio 2016 ho partecipato a Milano alla prima edizione italiana del concorso internazionale “Tea Masters Cup” e mi sono classificata seconda riconoscendo 4 tè verdi (tra cinesi, giapponesi e coreani) su 5. Il vincitore ha rappresentato l’Italia alla gara finale in Corea del Sud.
Per scoprirne un po’ di più ecco il link: Tea Masters Cup Italia.
La formazione comunque continua perchè ci sono sempre cose nuove da imparare, da approfondire e sapori nuovi da scoprire 🙂
Ne approfitto per dire che non esistono in Italia corsi che rilasciano la Qualifica Professionale riconosciuta a livello Ministeriale in base alla Legge 4/2013 e non esistono Albi riconosciuti dal MISE. In questo link potete vedere quali sono le Associazioni che la rilasciano MISE: Elenco delle Associazioni professionali. Nel link trovate sia le associazioni che rilasciano l’Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale che quelle che non lo rilasciano.
I corsi che troviamo in Italia sono tutti dei corsi validissimi e sono tra di loro complementari. Quello che non si impara da una parte si impara dall’altra. Quello che non si è capito, colto da un corso lo si capirà in un altro. L’importante è aver voglia di imparare, di scoprire cose nuove e mettersi sempre in gioco
Come è nata la mia passione per il tè
Ricordo quando negli anni ’80, mia madre e le sue amiche e vicine di casa, signore più o meno dell’età che ho io adesso, si ritrovavano, a turni, in casa di ognuna per i classici lavoretti che si possono fare davanti ad una tazza di tè chiaccherando: cucito, maglia e uncinetto.
Ad un certo punto del pomeriggio mia mamma, o una delle due vicine, interrompeva il lavoro per mettere a bollire l’acqua per il tè. Si usava quello in bustine e si beveva con il limone o con una goccia di latte, accompagnato dai biscotti.
Allora si conoscevano solo alcune marche, quelle comuni del supermercato e che si trovano tuttora. Solo più tardi sono comparse le lattine, di color giallo, con il tè in foglie che ogni tanto mia madre si “azzardava” a comprare, visto il prezzo.
Ho ancora davanti agli occhi i momenti e la cura che mettevano queste donne nel prepararlo.
Arriva il 1993, un anno speciale: vado a studiare a Manchester e qui mi si apre un mondo di tè in foglie e in bustina e mi innamoro di un negozio specializzato in vendita di tè e caffè, Whittard of Chelsea, che vende anche tutti gli oggetti per prepararlo: teiere, colini, copriteiera.
Mi perdevo nel negozio e desideravo tanto comprarli ma, come studentessa, dovevo fare i conti con il mio portafoglio, oltre al fatto che poi dovevo ritornare a casa in aereo.
Poi ho iniziato a lavorare come segretaria ricevimento e cassa in albergo e continuavo a sognare di aprire un negozio e sala da tè.
Ora ho deciso di realizzare parte di questo sogno aprendo questo Blog sul tè e qui scoprite che Cosa faccio.
Qui il link per Contatti
Buon #ViaggioIntornoAlTè e #Tèmozioniamoci
Barbara Vola
16 aprile 2014
veramente un bel sito! chiaro,esplicativo! Complimenti!
Teresa
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille Teresa,
mi fa molto piacere che le piaccia.
Buona tazza di tè 🙂
Barbara
"Mi piace""Mi piace"
Ciao da un’altra studentessa Ademathè! Ti seguirò con grande piacere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per seguirmi.
La mia formazione, come avrai visto, è proseguita con AICTEA e adesso prosegue con PROTEA. Perché non si finisce mai di imparare 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che meraviglia!! intanto grazie per essere passata sul mio blog così ora conosco il tuo e vado a leggermelo tutto!! Complimenti per il percorso intanto.. Adoro il te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao ti ringrazio del commento.
Ho visto il tuo post in un articolo che ho letto e mi è piaciuto.
Sono felice che ti piaccia il tè. Magari vengo dalle tue parti ed organizziamo un evento 🙂
La mia mail la trovi nei contatti:
Ciao e buon viaggio 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piace tantissimo e ne compero ovunque, ho portato a casa te dall’India, dalla Cina… insomma un sacco di te!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
immagino 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, curiosando ho trovato questo bellissimo modo di esprimere le proprie qualità senza presunzione, spiegazioni chiare e piene di energia, non è facile trasmettere energia…. complimenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Mara,
grazie mille per aver lasciato il commento e, soprattutto, per quello che hai scritto. Non pensavo di aver trasmesso energia e mi fa molto piacere. Grazie di vero cuore e spero di averti tra le mie lettrici.
"Mi piace""Mi piace"
Adoro il tè..per gli effetti benefici ma soprattutto per il semplice piacere di berlo!
Complimenti per il percorso 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fa piacere Antonella che ti piaccia bere il tè. E’ una bevanda che ci regala tantissimi sapori naturali 😀
"Mi piace"Piace a 2 people