Cosa faccio: Tea Sommelier e Tea Blogger

Desidero diffondere la cultura del tè, far avvicinare le persone a questa bevanda e far scoprire che ha tanti colori, odori, profumi e sapori diversi a seconda del tipo di lavorazione a cui è stato sottoposto. Si  usa dire che il tè è uno e diecimila. Il tè ha una storia millenaria. Il tè si può bere per le sue qualità benefiche ma, come nel mio caso, per il piacere di berlo. E’ una bevanda che unisce le persone intorno ad un tavolo ma è anche una bevanda che si può bere in compagnia di sé stessi, che scalda l’anima e il cuore.

i colori del tè

Desidero che le persone imparino a prepararsi una buona tazza di tè, che non dicessero più che il tè è amaro e sapessero come farsi servire correttamente il tè anche nei bar, nota dolente, ovvero con la giusta temperatura dell’acqua, e richiedere un tè di migliore qualità, anche se è in bustina. A tal proposito ho scritto quest’articolo Il tè servito nei bar, nelle sale da tè e la lista dei tè

I canoni principali per preparare un buon tè in foglia sono: la temperatura dell’acqua ed il tempo d’infusione delle foglie. L’acqua ha un ruolo importantissimo così come le diverse modalità di preparazione: la maniera occidentale con la teiera, la maniera cinese con la Gaiwan o la Yixing, la maniera giapponese con la “Kyusu“.

Per questo siate benvenuti a bordo di questo #ViaggioIntornoAlTè.

I miei servizi

Promuovo il tè in varie maniere. Un Viaggio Intorno Al Tè

  • Un tè a casa di …. mini percorsi introduttivi sul fantastico mondo del tè.
    Questi eventi si svolgono presso le abitazioni di chi desidera saperne di più su questa bevanda oppure condividere la passione, scoprendo dei nuovi tè, con amici e conoscenti.
    Per chi lo desidera preparo anche il tè con il metodo cinese “Gong Fu Cha“.
  • Corsi sul tè: per scoprire questo bellissimo mondo: tipologie, sapori, metodi di preparazione, ecc. Sono percorsi adatti anche per chi gestisce un locale.
  • Abbinamento tè e cibo: abbinamento con i piatti della tradizione presso trattorie, caseifici, ecc.
  • Home Tea Room: l’Afternoon tea a casa vostra come potete leggere nell’articolo Home Tea Room.
  • Degustazione di tè: presso negozi di abbigliamento, parrucchieri, prodotti naturali o durante la presentazione di libri.
  • Leggendo con tè: lettura di libri bevendo il tè e mangiando una fetta di torta.

Tutti questi eventi permettono di scoprire nuovi sapori e, quindi, di uscire dai classici tè in bustina o aromatizzati.

Io sono la prima che per anni ho bevuto sempre i soliti tè (tè alla vaniglia, tè al bergamotto, tè al mango) perchè avevo paura, che comprandone di nuovi, questi non mi piacessero.

Quand’è che ho comimciato a bere altri tè?
Quando ho frequentato il primo corso. Mi ricordo ancora quello che avevo pensato vedendo i colori chiari del tè bianchi o di un oolong a bassa ossidazione: “acqua sporca e non sa di niente”. Non è che non sapevano di niente, ero io che non conoscevo i colori e i sapori del tè. Ero io che ero abituata a bere tè aromatizzati e non sapevo come degustarli per apprezzarli al meglio.

Quindi perché non fare questo bellissimo ViaggioIntornoAlTè?

11 pensieri su “Cosa faccio: Tea Sommelier e Tea Blogger

  1. Davvero curioso e originale il tema che tratti. A me piace il tè, ma quando ne sento parlare immancabilmente penso al film così parlò Bellavista e alla stravaganza di preferirlo al caffè 😛

    "Mi piace"

    1. Mi fa piacere che ti piaccia il tè 😀
      Non ho mai visto il film “Così parlò Bellavista”.
      la gente in Italia preferisce il caffè per una questione di cultura e anche per mancanza di conoscenza sul tè ed eccomi qua a spiegarlo alle persone con la speranza che si innamorano come me 😉 😀

      "Mi piace"

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.