Il tè bianco Bai Mu Tan, che potete trovare scritto anche con Pai Mu Tan, significa “fiori bianchi di peonia“. Come sapete il mondo è pieno di legende, di favole. Ecco quella relativa a questo tè bianco.
e088e-tc3a82bbianco2bpai2bmu2btan

Un giovane ufficiale che non sopportava la corruzione diffusa nel governo si ritirò e partì con sua madre. Mentre era in viaggio all’improvviso avvertì una piacevole fragranza e si fermò per chiedere a un anziano di che cosa si trattasse. Questi gli raccontò di diciotto fiori di peonia che crescevano nelle vicinanze, al centro di un laghetto. L’uomo e la madre si recarono al lago, videro i fiori e decisero di stabilirsi lì.

Un giorno la madre si ammalò. L’uomo cercò invano erbe medicinali finché, esausto, si addormentò vicino a un albero. In sogno un anziano gli rivelò che per curare la madre doveva cucinare una carpa con un tè nuovo. Lo raccontò a sua madre e fu sorpreso di sentire che anche lei aveva avuto lo stesso sogno.

Trovò una carpa, e mentre pensava al tè nuovo, improvvisamente si udì il fragore di un tuono e le diciotto piante di peonia divennero diciotto piante di tè. Poiché le nuove piante in precedenza erano state peonie, le foglie avevano una superficie bianca lanuginosa.
L’uomo prese le foglie e le cucinò con la carpa. La madre migliorò rapidamente e gli chiese di prendersi cura delle piante di tè. Il figlio si disse d’accordo e la donna divenne immortale e volò via: oggi è la patrona del tè di quella regione, Fujian.

Te 3 - Tè bianco Pai Mu Tan
Tè bianco Pai Mu Tan

 

La carpa, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, è un pesce indicato per tosse, asma, difficoltà digestive e ritenzione di liquidi.

 

Annunci