Viaggio intorno al tè ti porta a scoprire la Festa di Primavera ovvero il Capodanno cinese 2026: l’anno del cavallo di fuoco
Eccoci giunti alle porte del Capodanno Cinese e anche quest’anno vi porto a scoprire il significato di questa festa tradizionale, inserita dal 2024 nella Lista rappresentativa patrimonio culturale immateriale dell’umanità UNESCO.
Festa di Primavera o Capodanno Cinese e l’UNESCO
il 4 dicembre 2024 a Asunción, in Paraguay, durante la 19ª ordinaria del Comitato intergovernativo dell’UNESCO la Festa di Primavera, ovvero il Capodanno Cinese, è stata iscritta nella Lista rappresentativa Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO. Questa festa è rientrata nella lista in quanto le usanze vengono tramandate informalmente all’interno di famiglie e comunità. Le competenze artistiche e l’artigianato vengono trasmesse attraverso l’apprendistato. La festa promuove i valori familiari, la coesione sociale, la pace e un senso di identità culturale. Inoltre la Festa incarna l’armonia tra esseri umani e la natura.
La Cina con questo riconoscimento arriva a 45 elementi cinesi iscritti in questa lista, il numero più alto al monto. Basti pensare che in Italia ne abbiamo 20 elementi iscritti nella lista (link di approfondimento).
La Festa di Primavera o Capodanno cinese è una delle feste tradizionali più importanti e caratteristiche della Cina e i cinesi e le minoranze etniche svolgono varie attività per celebrarla. Queste attività si basano sulla gratitudine, sulla riunione della famiglia, sul rispetto degli anziani.
Ricordo, per chi fosse la prima volta che legge di questa festa che questa festa cade il primo giorno del primo mese del Calendario Lunare. il calendario lunare è ampiamente utilizzato per celebrare:
- compleanni e varie feste popolari di cui vi ho parlato in passato
- la Festa di Primavera o Capodanno Cinese
- la Festa delle Lanterne
- la Festa delle Barche Drago (rientra nella Lista rappresentativa Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO
- la Festa di Metà autunno
- la Festa del Doppio Nove che è anche la Giornata nazionale degli anziani, a cui viene attribuito il significato di rispetto per gli anziani e di augurio loro salute e longevità
Il calendario cinese è formato da 5 cicli di 12 anni ciascuno. Ogni ciclo è collegato agli elementi Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. I 12 anni sono collegati a 12 animali e, quindi, per comporre un ciclo completo ci vogliono 60 anni.
I 12 animali sono quelli che, secondo la leggenda, si sono presentati davanti a Buddha prima che questi si allontanò dalla Terra. I dodici animali che si presentarono per dirgli addio, in base all’ordine in cui essi arrivarono dinanzi a lui, sono: il Topo, poi il Bue, la Tigre, la Lepre, il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Pecora, la Scimmia, il Gallo, il Cane e per ultimo il Cinghiale o maiale.
Ad ogni animale viene associato ad un elemento e quindi quest’anno sarà l’Anno del Cavallo influenzato dall’elemento Fuoco, che rappresenta un’energia dinamica, travolgente. L’ultima volta era stato nel 1966, quindi 60 anni fa.
Quest’anno il Capodanno Cinese o Festa di Primavera inizia martedì 17 febbraio 2026 e finirà martedì 3 marzo 2026. Sarà un anno di grande dinamismo, di grandi cambiamenti e di passione.
Come si festeggia
I festeggiamenti nel Capodanno Cinese durano due settimane.
I giorni che precedono il Capodanno Cinese si pulisce a fondo la casa, come quella che noi facciamo a Pasqua, le famose pulizie di primavera. Il pulire a fondo ha il significato simbolico di spazzare via la sfortuna dell’anno passato e preparare la casa per l’arrivo della fortuna.
La vigilia si sta alzati fino a tardi per accogliere l’anno nuovo e accendere dei fuochi d’artificio e dei petardi per spaventare lo spirito malefico Nian. Nian è un mostro che vive negli abissi marini oppure sulle montagne. Compare una volta ogni primavera oppure durante le giornate del Capodanno Cinese per attaccare le persone e predilige i bambini. Questo spirito ha paura del rosso. Se ci pensate anche noi facciamo la stessa cosa con l’ultimo dell’anno.
In questi giorni di festa si ha l’usanza di andare a trovare i parenti e organizzare cene. E’ consuetudine di vestirsi di colore rosso in quanto porta fortuna e il primo giorno si indossano vestiti nuovi perché quelli usati portano sfortuna. Ci si regala delle buste di colore rosso con dentro soldi oppure si fanno piccoli regali. Il dolce tipico è Il “dolce degli 8 tesori” del Capodanno Cinese.
I festeggiamenti principali sono:
- Il primo giorno vi è lo spettacolo dei fuochi d’artificio
- il settimo giorno si festeggia la creazione dell’uomo
- l’ultimo giorno con la Festa delle lanterne e si mangiano i yuanxiao, ossia palline di farina di riso glutinoso
Per le cose da evitare il primo giorno della Festa di primavera ti rimando a questo mio articolo. Vi accenno che il primo giorno è vietato mangiare porridge, spazzare il pavimento, lavarsi i capelli e lavare la biancheria.
Dove festeggiare il Capodanno cinese in Italia
Ormai da diversi anni il capodanno cinese viene festeggiato in tutta Italia.
- A Milano i festeggiamenti quest’anno, visto le Olimpiadi invernali Milano-Cortina, sono stati posticipati a domenica 1 marzo in Piazza Sempione alle ore 14:00
Le Associazioni cinesi organizzano i festeggiamenti e si inizia con la“Danza del leone” in cui vengono suonati dei tamburi, piatti e ciotole per spaventare lo spirito malefico Nian.
Sul palco allestito davanti all’Arco della pace, fino alle ore 17:00 ci saranno sfilate con costumi tradizionali, musiche tipiche, danze e esibizioni di arti marziali. - A Torino ci saranno due settimane di eventi ed esattamente dal 16 febbraio al 2 marzo 2026.
La vigilia, il 16 febbraio a Porta Palazzo verranno distribuiti di addobbi augurali e a Capodanno.
Il 17 febbraio si festeggia alle 20.00 davanti alla Mole Antonelliana. La Mole verrà illuminata e sarà proiettato il l’ideogramma cinese “fortuna”: Domenica 22 febbraio ci sarà un Flash Mob in Piazza Castello.
Per le altre iniziative, tra cui laboratori di calligrafia, taglio della carta e Gong Fu Cha ti invito a guardare questo sito. - Anche a Padova, dal 20 al 25 febbraio, organizza eventi.
- In Piazza Dante a Campo Bisenzio, un Comune vicino a Prato, ci sono oggi i festeggiamenti.
- A Prato domenica 22, al mattino in centro storico ci sarà la Danza del Drago e del leone.
- A Roma, presso i Giardini Nicola Calipari in piazza Vittorio Emanuele II, il 21 e il 22 febbraio spettacoli, specialità gastronomiche, musiche e danze tradizionali e attività adatte a tutte le età.
Essendo l’anno delle decisioni se sei interessato a cambiare lavoro è il momento giusto come anche quello di trasferirsi in un altro paese, per iniziare un progetto o crearsi la propria indipendenza. Attenzione però all’impulsività ovvero rifletti bene, non prendere decisioni affrettate anche se il Fuoco è un’energia veloce. Per ogni decisione che tu voglia prendere valuta bene la fattibilità. Quindi agisci con coraggio ma non con incoscienza.
Coltiva la tua autenticità più che l’apparire. Lavora su tua energia magari coltivando il Qi Gong che aiuta sia a livello fisico che mentale.. Ritrova i tuoi spazi, la tua libertà.
Il cavallo, essendo un animale libero potrebbe essere l’anno giusto per realizzare il tuo sogno nel cassetto di un grande viaggio.
Cavallo di Fuoco: caratteristiche e simbolismo
Il cavallo è simbolo di libertà, indipendenza, velocità e passione che abbinate all’elemento Fuoco faranno sì che sarà un anno di grandi cambiamenti, di azioni decise, di scoperte e di dinamismo. Sarà un anno dalle decisioni veloci sia a livello personale che mondiale. Visto la dinamicità bisognerà imparare a gestire l’energia per non esaurirsi.
Anche a livello sociale sarà un anno di cambiamenti. Visto i recenti fenomeni climatici bisognerà prendere delle decisioni sull’energia che non sono più rimandabili.
Ricordo che chi è nato nell’anno del cavallo (1942, 1954, 1966, 1978, 1990, 2002, 2014, 2026) non sarà proprio il tuo anno fortunato ed è consigliato indossare qualcosa di rosso per attirare la fortuna.
Buon #viaggiointornoaltè e #témozioniamoci
Barbara
8 febbraio 2025
Grazie in anticipo a chi commenterà andando in fondo all’articolo o condividerà.
Ricordo che è sufficiente scrivere il nome, la mail (che non viene pubblicata) oppure essere loggati con FB e commentare.
Inoltre, è possibile iscriversi alla newsletter per non perdere gli articoli. Basta scendere ancora più in fondo e trovi il campo dove mettere la mail e il tasto “segui” per i blogger.
Grazie per condividere l’articolo e magari anche taggarmi come @viaggiointornoalte
facebook/viaggiointornoalte
instagram/viaggiointornoalte
youtube – Viaggio intorno al tè – Barbara Vola
* immagini reperite nel web con il solo scopo divulgativo




