Viaggio intorno al tè ti porta a scoprire l’origine del calendario astrologico cinese e il Capodanno cinese 2025, l’anno del Serpente di legno
Esattamente dieci anni fa ho cominciato a raccontarti del capodanno cinese.
Prima di parlare dell’anno del serpente, che quest’anno inizia mercoledì 29 gennaio, desidero riscrivere le informazioni che sulle origini e sulle tradizioni di questa ricorrenza importante che viene festeggiata non solo in Cina ma anche in altri Paesi orientali.
Origine del calendario astrologico cinese
Il Calendario astrologico cinese è fatto risalire all’Imperatore giallo Huang Ti che è vissuto tra il 2698 e il 2599 a.C.. Tra i sui libri accreditati vi è il testo “Su Wen” che parla della Medicina Tradizionale Cinese, la quale comprende l’Agopuntura, il massaggio Tuina, l’Alimentazione, la fitoterapia e il Qi Gong ovvero le ginnastiche di origine taoiste.
Una leggenda narra che il Buddha prima di allontanarsi dalla Terra chiamò a sé tutti gli animali e soltanto dodici si presentarono per dirgli addio. Il primo a presentarsi fu il Topo, poi il Bue, la Tigre, la Lepre, il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Pecora, la Scimmia, il Gallo, il Cane e per ultimo il Cinghiale o maiale. A quel punto il Buddha per ricompensarli chiamo ogni singolo anno con il loro nome. Ogni animale si combina con ognuno dei cinque elementi ovvero Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua. Quindi il calendario astrologico cinese è composto da 12 anni per ogni elemento e, di conseguenza, un ciclo completo è composto da 60 anni. Avremo quindi l’anno del topo di legno, del topo di fuoco, del topo di Terra, del topo Metallo e del topo Acqua e questo per ogni singolo animale.
I Cinque Elementi principali sono governati dai seguenti pianeti:
- il Legno è governato dal pianeta Giove,
- il Fuoco è governato dal pianeta Marte,
- la Terra è governata dal pianeta Saturno,
- il Metallo è governato dal pianeta Venere,
- l’Acqua è governata dal pianeta Mercurio.
I cinque elementi sono divisi in poli magnetici positivi o negativi che i cinesi chiamano Yin o Yang.
Nel calendario lunare cinese il giorno inizia alle 23:00. Le ventiquattro ore sono divise in 12 sezioni da 2 ore ciascuna e ogni sezione è governata da uno dei segni animali. Il segno che governa il momento della nascita è l’ascendente e plasma la personalità. L’animale che governa l’anno in cui siamo nati esercita sulla nostra vita una profonda influenza. I cinesi dicono che è questo l’animale che si nasconde nel nostro cuore.
Il calendario lunare e il Capodanno Cinese
La data del Capodanno Cinese, chiamato anche Inizio Primavera, varia di anno in anno perché segue la luna nuova.
Il calendario lunare dell’oriente lo possiamo paragonare al calendario di Frate indovino dove troviamo informazioni per la coltivazione dell’orto e giardino; previsioni meteo e movimentazione dei Corpi Celesti. Il calendario lunare registra i cambiamenti delle stagioni e la crescita di tutta la vita dell’universo. Gli antichi taoisti e i contadini erano abituati ed erano molto attenti ai fenomeni naturali e le loro conseguenze sul mondo vegetale ed animale. Anche l’uomo è influenzato da queste leggi e fenomeni che la natura produce. Pensate solo all’umidità e al troppo calore come nuocciono al corpo umano. Se ci pensate anche i nostri vecchi contadini osservavano la natura e persistono ancora tradizioni su quando imbottigliare il vino, tagliarsi i capelli ecc.
Gli antichi taoisti prendevano in considerazione l’Uomo nella sua totalità di corpo-mente-spirito e nella totalità delle sue manifestazioni vitali di mangiare, bere, metabolizzare, evacuare, fare all’amore, meditare, lavorare, respirare ecc.
Qui entrano in campo gli esercizi del Pa Tuan Chin, degli Chin Ching (12 Deva, ovvero un esercizio per mese), dei Cinque animali e dei Hsiu Chen (24 esercizi stagionali che cambiano ogni 15 giorni).
A Parma ho appreso queste ginnastiche raggruppati con il nome di Ginnastiche energetiche dolci o Draghi e Deva.
Le tradizioni del capodanno cinese
I giorni precedenti l’inizio del Capodanno Cinese si pulisce la casa in maniera approfondita e questo ha il significato simbolico di spazzare via la sfortuna dell’anno che sta finendo e preparare la casa all’arrivo della fortuna. Se ci pensi anche noi facciamo la pulizia approfondita a Pasqua, le famose pulizie di primavera.
I festeggiamenti nel Capodanno Cinese durano due settimane. I festeggiamenti principali sono:
- Il primo giorno vi è lo spettacolo dei fuochi d’artificio, quest’anno cade mercoledì 29 gennaio
- il settimo giorno si festeggia la creazione dell’uomo e quest’anno cade martedì 4 febbraio
- l’ultimo giorno con la Festa delle lanterne e si mangiano i yuanxiao, ossia palline di farina di riso glutinoso che quest’anno cade mercoledì 12 febbraio.
Porta fortuna vestirsi di colore rosso e farsi regali scambiandosi buste dello stesso colore con dentro soldi oppure si fanno piccoli regali. Il dolce tipico è Il “dolce degli 8 tesori” del Capodanno Cinese.
In questi giorni di festa si ha l’usanza di andare a trovare i parenti e organizzare cene.
Cose da evitare il primo giorno della Festa di primavera
- Andare a letto presto: secondo la tradizione, le persone la vigilia devono stare alzati fino a tardi per accogliere l’anno nuovo e accendere dei fuochi d’artificio e dei petardi per spaventare lo spirito malefico Nian.
Nian è un mostro che vive negli abissi marini oppure sulle montagne. Esso compare una volta ogni primavera oppure durante le giornate del Capodanno Cinese per attaccare le persone e predilige i bambini. Da qui la “Danza del leone” in cui vengono suonati dei tamburi, piatti e ciotole per spaventare questo spirito. Inoltre lui ha paura del rosso. - Fare certi regali: gli orologi, le forbici e le pere hanno un cattivo significato in Cina.
- Prima colazione: non si può mangiare un piatto di porridge poiché considerato un piatto da poveri e i cinesi non vogliono cominciare l’anno nuovo “poveri” poiché sarebbe di cattivo auspicio per il resto dell’anno.
- Lavarsi i capelli: i capelli non possono essere lavati il primo giorno dell’anno lunare. Questo perché la parola “capelli” (发) ha la stessa pronuncia dell’ideogramma della parola “diventare ricchi” (发财). Di conseguenza non è una bella cosa “lavare la fortuna” all’inizio dell’anno.
- Farmaci: prendere i farmaci il primo giorno dell’anno lunare significa che saremo malati tutto l’anno.
- Contenitore del riso vuoto: un recipiente vuoto può causare molta ansietà poiché la mancanza di cibo, durante l’anno nuovo, è considerato come un cattivo presagio.
- Vestiti rovinati: indossare dei vestiti usati può causare sfortuna per il resto dell’anno.
- Vestirsi monocolore: i vestiti neri o bianchi sono vietati poiché sono i colori del lutto. Ricordo che è il rosso il colore di questo giorno.
- Biancheria: le persone non possono lavare i vestiti il primo e il secondo giorno perché sono considerati giorni celebrativi per Shuishen, la dea dell’Acqua.
- Oggetti taglienti: l’utilizzo di coltelli e di forbici deve essere evitato poiché potrebbero portare a delle cose poco favorevoli e a far scomparire la ricchezza.
- Uscire: una donna non può uscire di casa se no sarà sfortunata tutto il resto dell’anno. Una ragazza sposata non può andare a trovare i suoi genitori perché porterebbe sfortuna ai genitori, causando difficoltà economiche a tutta la famiglia.
- Spazzare: se una spazza il primo giorno dell’anno anche la vostra ricchezza sarà spazzata via.
- Pianto dei bambini: il pianto dei bambini potrebbe portare sfortuna alla famiglia, così i genitori, in questo giorno, fanno in modo di tenere il più possibile felici i bambini.
- Furto: se qualcuno oggi vi scippa il portafoglio è il presagio che tutta la vostra ricchezza verrà derubata durante l’anno.
- Debiti: I soldi non possono essere prestati il primo giorno dell’anno e tutti i debiti devono essere pagati prima. Se qualcuno vi deve dei soldi, non dovete andare a casa loro per reclamarli. Chi lo farà sara sfortunato tutto l’anno.
- Uccidere degli esseri viventi: il sangue è considerato di cattivo presagio e porterà sfortuna come una ferita con un coltello o un infortunio con sangue.
Simbologia del Serpente di legno
Quest’anno è il serpente di legno e, come ti scrivevo qua sopra, cade ogni 60 anni. Il legno è associato al colore verde, alla primavera, al vento, all’organo Fegato e come emozione la rabbia. Quindi rappresenta, con le sue radici, la stabilità.
Il serpente simboleggia saggezza, l’intelligenza, l’introspezione, la trasformazione e la rinascita. Allo stesso tempo il serpente è un animale seducente, egoista, manipolatore e diffidente. L’elemento Legno di cui è associato, rinforza la capacità di comunicare efficacemente e di stabilire dei bei legami con le altre persone.
Non ci resta che sperare che sia un anno di positivi rinnovamenti e chi ci governa si ricordi che devono mostrare saggezza e non solo arroganza e prepotenza.
Il capodanno cinese o Festa di Primavera, quest’anno cade nei giorni della merla, viene festeggiato anche in Italia come a Milano, Prato, Torino, Padova, Bologna con vari eventi.
Chiaramente non può mancare una buona tazza di tè.
Buon #viaggiointornoaltè e #témozioniamoci
Barbara
26 gennaio 2025
Grazie in anticipo a chi commenterà andando in fondo all’articolo o condividerà.
Ricordo che è sufficiente scrivere il nome, la mail (che non viene pubblicata) oppure essere loggati con FB e commentare.
Inoltre, è possibile iscriversi alla newsletter per non perdere gli articoli. Basta scendere ancora più in fondo e trovi il campo dove mettere la mail e il tasto “segui” per i blogger.
Grazie per condividere l’articolo e magari anche taggarmi come @viaggiointornoalte
facebook/viaggiointornoalte
instagram/viaggiointornoalte
youtube – Viaggio intorno al tè – Barbara Vola
* immagini reperite nel web con il solo scopo divulgativo
* informazioni storiche reperite nel seguente libro:
– “I Tredici demoni – dalla medicina sciamanica all’agopontura” di Pino Ferroni







Quante curiosità! Non le conoscevo. 👏👏👏😉👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Max sì veramente tantissime 😀🐍
"Mi piace"Piace a 2 people
Buon anno di rinascita 🐍🎉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Luisa buon anno anche a te 🎉🐍
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Barbara, già avevi parlato del Capodanno cinese, se non sbaglio, ma ogni volta mi incanto davanti a questa tradizione antichissima e affascinante. Bello leggere come tutti abbiamo bisogno di simboli a cui fare riferimento. Grazie! E buona tazza di tè
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì Paola ne ho già parlato ma lo rispiego per chi mi segue da poco e poi aggiungo la spiegazione della simbologia dell’animale che rappresenta l’anno.
Grazie a te e buona tazza di tè anche a te
"Mi piace""Mi piace"
Fai bene a riprendere gli argomenti e gli approfondimenti, c’è chi non li ha ancora letti e chi non ricorda tanti particolari (indovina chi?)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Paola io non mi ricordo di aver scritto alcuni articoli 😉😃
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per questo interessantissimo articolo. La cultura cinese è sempre molto affascinante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Elisabetta grazie a te per aver apprezzato 😃 La cultura cinese è veramente affascinante 😃
"Mi piace""Mi piace"
🙋♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
😃
"Mi piace"Piace a 1 persona
BUONA SERATA
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, altrettanto
"Mi piace"Piace a 2 people
prego
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Barbara, è da un po’ che non ti si vede nella tua sala da thè. Dimmi solo che stai bene. Una abbraccio di cuore da Bea.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Bea, sì sto abbastanza bene. La ripresa non è stata facile. È da un po’ che mi dico di riprendere a scrivere. Magari lo farò questo mese. Grazie di vero cuore per avermi pensata ❤️ Un abbraccio di cuore anche a te 🤗
"Mi piace""Mi piace"
Sono contenta di sentirti Barbara. Un abbraccio sincero 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bea grazie mille 🤗
"Mi piace""Mi piace"