Viaggio intorno al tè vi porta alla scoperta dei colori
Un giorno in un bar, alla richiesta di quali tipi di tè avevano, mi sono sentita rispondere: “quello normale”.
Non capendo ho chiesto quali erano i tè normali e la barista mi ha risposto ancora “quello normale”. Al ché sono andata in crisi e mi sono domandata se i tè che bevo sono tutti “anormali”.
I tipi di tè

Di tipi di tè non ce n’è solo uno e non è solo nero o verde. I vari tipi di tè dipendono dalla lavorazione. Mentre la pianta è la Camellia Sinensis (L) O. Kuntze.
Vi è il detto “ma stai dando i numeri?” Visto quello che si vede nella rete aggiungo “A volte diamo i numeri e a volte diamo i colori“.
Vi è una grande confusione tra i nomi, su quanti tipi di colore esistono e ho pensato di fare uno schema per riepilogare le tipologie dei tè e, quindi, i colori.
In Cina alcuni tè vengono chiamati in maniera diversa ma ormai questa nomenclatura, visto la globalizzazione, è consolidata sia nel mercato internazionale e sia nei libri moderni sul tè.
Anche i tè neri indiani non vengono più definiti fermentati ma ossidati. Libri seri specificano che usano il termine fermentati come sinonimo di ossidati, ma converrete con me che i due processi sono completamente diversi. Della differenza ne ho parlato in quest’articolo Sono tè fermentati o tè ossidati?
Viaggio intorno al tè – Classificazione del tè
Questa classificazione dei tè non è farina del mio sacco ma è stata fatta, nel 1979 dal Professore Chen Chuan dell’Istituto di Agricoltura della Provincia di Anhui (Fonte: AICTEA). Questa classificazione si basa sul prodotto finito che si ha dopo i differenti processi di lavorazione che la foglia subisce dopo la raccolta.
Quindi i tè rossi vengono chiamati in maniera differente tra occidente ed oriente. La Spagna e recentemente anche l’Italia chiama il tè fermentato Pu’Er tè rosso ma è sbagliatissimo e crea inutilmente altra confusione…
Ecco qui la foto fatta al libro “Tea sommelier” scritto da Jane Pettigrew, la guru del tè in inglese. Come vedrete non sono io che ho deciso di chiamare i tè in questa maniera.

Rooibos – Viaggio intorno al tè
Il rooibos è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose – Asplathus linearis – e cresce nella regione del Cederber, Western Cape – Sud Africa. Non essendo una Camellia Sinensis non è corretto chiamarlo tè rosso ma infuso di Rooibos.
Il rooibos è un infuso e non un tè. Per saperne di più ecco un articolo che ho scritto successivamente: Rooibos un infuso di salute. Qui, invece, spiego i vari significati della parola TEA. perché può sembrare strano ma ha tanti significati.
A questo punto non mi resta di invitarvi a bere tutti questi tipi di tè 🙂

Barbara
11 novembre 2014
#ViaggioIntornoAlTè #TèEmozioniamoci
#IColoriDelTè
Per normale intendono il miserevole tè in bustina di scarsissima qualità. La scarsa attenzione dei bar nei confronti di
ciò che non fa rima con caffè.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Interno Storie sono d’accordo con te.
I bar non si rendono conto che perdono una bella parte di clientela perchè offrono tè in bustina di pessima qualità, per non parlare della preparazione…..
Comunque continuamo a sperare che le cose possano migliorare
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Interessantissime le notizie che hai messo! Studio cinese e il te’ mi sta davvero appassionando!
Grazie mille!!!!☺
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fa piacere che ti stia appassionando il mondo del tè 😊🍵
"Mi piace""Mi piace"