Viaggio intorno al tè ti porta a scoprire il budino alla zucca e altre due ricette
Celebriamo la stagione autunnale con un buonissimo Afternoon Tea Party autunnale con il budino alla zucca.
Sia io che Ornella vi abbiamo parlato dell’importanza della stagione autunnale. Nel mio articolo vi ho parlato dei tè da bere in autunno e delle caratteristiche di questa stagione e anche lei vi ha parlato di questa stagione e mettendo anche una ricetta da fare e vi invitiamo a leggerli perché trovate delle informazioni utili per affrontare al meglio l’autunno.
E’ una stagione di cambiamenti e, come sappiamo il clima influenza il nostro stato di salute, come l’alimentazione, le emozioni e l’ambiente che viviamo nel posto di lavoro o con i nostri cari. E’ la stagione in cui cadono le foglie e anche noi dobbiamo togliere quello che non è più funzionale a noi.
Le giornate si accorciano e, quindi, dobbiamo andare a letto prima per non stancarci troppo per poter affrontare al meglio la stagione invernale.


Perché non festeggiare questa bella stagione che ci regala dei bellissimi colori, il foliage. Per ammirarlo non c’è bisogno di andare in chissà quale Stato, è sufficiente andare a vedere i colori dei vigneti a fine ottobre oppure salire su in collina per poterlo ammirare. Possiamo ammirare i suoi colori anche camminando nei paesi e guardare gli alberi e le foglie che cadano per terra. Se vi dico questo è perché ho potuto ammirare la bellezza dell’autunno quando sono andata due giovedì fa a Correggio (R.E.) a fare la seduta di agopuntura per ridurre gli effetti della chemioterapia.
Quando ho scattato queste foto a pensato alla Blogger Daniela che mi aveva augurato di poter godere anch’io dei colori dell’autunno. Grazie.


Correggio, oltre ad essere un bellissimo paese, è dove è nato il pittore Antonio Allegri detto il Correggio. Qui sotto potete vedere due sue affreschi che si possono vedere a Parma. Correggio è anche il luogo dove è nato il cantante Ligabue.


Afternoon Tea Party d’autunno
Inizia la stagione perfetta per regalarci e per regalare ai propri famigliari e agli amici cari uno Afternoon Tea Party d’autunno. L’autunno è un momento di ritrovo per condividere ricordi d’estate, condividere confronti e confidenze intorno ad un tavolo, a una buona tazza di tè caldo e delizie dolci e salate. Un pomeriggio che verrà poi sicuramente ricordato.
Il menù autunnale dovrebbe riflettere i sapori dei prodotti di stagione come la zucca, le pere e le spezie come la cannella, i chiodi di garofano che ci aiuteranno a eliminare l’umidità tipica di questa stagione.
Se ce le hai è il momento di utilizzare le porcellane con i colori tipici dell’autunno ma se non ce l’hai andranno benissimo anche il servizio di questa stagione. Magari si potrebbe mettere sul tavolo un piatto con appoggiate sopra delle foglie raccolte per dare il tocco autunnale.
Il tè del pomeriggio è generalmente composto da tre portate, anche se alcuni Afternoon Tea (merende) possono servire di più o di meno. Gli scones e i finger tartine o sandwich sono un classico ma ecco qui altre idee. Potete fare i biscotti al gorgonzola/stilton e noci e gli scones alla zucca e poi questa ricetta.
Budino alla zucca

Ingredienti per 8-10 porzioni
300 gr di panna da montare
50 gr di tazza di zucchero semolato
50 gr di tazza di zucchero di canna
2 cucchiai di sciroppo d’acero
250 gr di zucca lessata
6 uova grandi
1½ cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di noce moscata macinata
1 cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di sale
Panna montata alla cannella (segue ricetta)
Guarnizione: cannella in polvere
Istruzioni
In una grande ciotola, sbatti insieme panna, zucchero semolato, zucchero di canna, sciroppo d’acero. Aggiungi zucca, uova, cannella, noce moscata, zenzero e sale. Versa il composto in 8-10 stampi da forno.
Disporre le cocottine in una teglia da forno; versare abbastanza acqua calda nella teglia da forno da arrivare a 2,5 cm dai lati delle cocottine. Cuocere in forno a 160° fino a quando il centro dei budini non si è solidificato, da 30 a 40 minuti. Lasciare raffreddare a bagnomaria per 15 minuti. Togliere con attenzione i budini dal bagnomaria. Servire i budini caldi immediatamente, oppure coprirli e conservarli in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Completare le porzioni con panna montata alla cannella. Se lo si desidera, setacciare la cannella sulla panna.
Panna montata alla cannella
Ingredienti per circa 3 tazze
200 gr di panna da montare
3 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di cannella in polvere
Istruzioni
In una grande ciotola, sbattere la panna a velocità media con un mixer fino a quando non si addensa. Aggiungere gradualmente lo zucchero a velo e la cannella, sbattendo fino a formare dei picchi morbidi. Utilizzare immediatamente.
Da accompagnare con dei tè neri come un Assam Mokalbari o un buon Darjeeling Castelton (potete richiedermeli).
Buon #viaggiointornoaltè e #témozioniamoci
Barbara
6 ottobre 2024
Grazie in anticipo a chi commenterà andando in fondo all’articolo o condividerà.
Ricordo che è sufficiente scrivere il nome, la mail (che non viene pubblicata) oppure essere loggati con FB e commentare.
Inoltre, è possibile iscriversi alla newsletter per non perdere gli articoli. Basta scendere ancora più in fondo e trovi il campo dove mettere la mail e il tasto “segui” per i blogger.
Grazie per condividere l’articolo e magari anche taggarmi come @viaggiointornoalte
facebook/viaggiointornoalte
instagram/viaggiointornoalte
youtube – Viaggio intorno al tè – Barbara Vola
* immagini, a parte quelle del Paese di Correggio che sono mie, sono state reperite nel web con il solo scopo divulgativo


Correggio è un artista bravissimo ..mia sorella visitò la città anni fa e una mostra a lui dedicata .una meraviglia..
che bontà il budino alla zucca lo vorrei provare. .ma se tolgo cannella e noce moscata cambia di molto secondo te? nn impazzisco x queste spezie😤…
ti auguro un dolce week end carissima Barbara
"Mi piace"Piace a 1 persona
Daniela che bello che tua sorella abbia visitato la mostra di Correggio.
Per quanto riguarda il budino tranquilla puoi togliere quelle due spezie.
Un dolce week end anche a te carissima Daniela 😃⚘️
"Mi piace""Mi piace"
A Correggio non sono ancora stato, riguardo l’autunno aspetto il momento migliore per fotografarlo, in genere verso fine mese. Il tè di solito lo prendo solo la mattina, alla sera quando arrivo a casa magari mangio due noci o qualche stuzzichino per arrivare a cena, visto che di solito ceno tardi, dopo le 21…
Bello questo articolo 👏👏👏👍😉😊🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Max il meglio dell’autunno è sicuramente a fine mese. Correggio è veramente carino. Non è molto lontano da Gualtieri, paese del pittore Ligabue. Poi vi è la Casa-Museo Cervi e Brescello (Don Camillo e Peppone).
Magari puoi sperimentare un tè con i stuzzichini 🙂
Felice che ti sia piaciuto 😃🫖🍵
"Mi piace"Piace a 2 people
Che vergogna, sempre in Emilia e mai a Correggio! Devo rimediare. Ma la zucca nei dolci non me l’aspettavo, e ora sono proprio curiosa di assaggiarla, con una fumante tazza di buon tè
"Mi piace"Piace a 2 people
Paola bisogna che rimedi e visiti Correggio, Gualtieri, La Casa-Museo Cervi e Brescello. Oltre a Parma e Reggio Emilia, sono tutti vicino a dove abito
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione! Me ne ricorderò
"Mi piace"Piace a 1 persona
BUON GIORNO
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno 😃
"Mi piace"Piace a 2 people
GRAZIE
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io non sono mai stata a Correggio… ci dovrò andare. Che meraviglia il budino di zucca e ottimo l’abbinamento con il tè. 😘🤩🤩🤩💕
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora ci troviamo con Paola di @primononsprecare a Correggio in primavera 😃
Se fai il budino dimmelo magari con un post su Instagram 😉😘🫖🍵
"Mi piace"Piace a 2 people
Bello… Magari potremmo organizzare 😘😘😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Appena mi rimetto vi contatto 😃😘
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, Barbara, io amo zucca, cannella, noce moscata, chiodi di garofano…..li identifico con i sapori ed i profumi dell’autunno inverno. Ho fatto un dolce a freddo con zucca cotta e passata e cioccolato fondente, il tutto mescolato e messo in frigo per alcune ore. La panna alla cannella ci starebbe bene vero? E quale te’ sceglieresti? Un abbraccio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Susanna, deve essere buonissima. Peccato non poterla assaggiare.
Direi un Oolong, un Bai Hao, oppure una miscela di tè nero.
Un abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
BUON INIZIO SETTIMANA
"Mi piace"Piace a 1 persona