Sformatino di formaggi al tè

Viaggio intorno al tè vi porta a scoprire un sformatino di formaggi al tè verde

Sarà l’autunno ma in questo periodo ho voglia di scrivervi delle ricette da abbinare al tè o con il tè tra gli ingredienti.

Oggi dalle mie parti oggi c’era un venticello fresco e, soprattutto, c’era un bel tasso di umidità data dalla foschia e questo, almeno per me, fa venire voglia di accendere il forno. Lo che in questo periodo le utenze sono alle stelle ma magari avete la compagnia elettrica che ti fa scegliere 3 ore gratis di luce al giorno e, quindi, se non avete il bucato da fare o da stirare le camicie di cotone, aiuto vi prego no quelle sintetiche che ci portano a puzzare dopo trenta minuti che le indossiamo. Lo so che ormai trovarle di cotone è diventata un’impresa rara. Forse si è più fortunati a trovare un ago in un pagliaio o un quadrifoglio in un prato.

Sfogliando vari libri mi sono imbattuta in questa ricetta che non mi dispiacerebbe provare.
Io adoro la ricotta, soprattutto quella mista, magari con un po’ di cacao e un cucchiaino di miele, amalgamo il tutto ed ecco fatto un dolce veloce al cucchiaio. Quando la ricotta è ottima allora è un reato aggiungere qualsiasi ingredienti. Si perderebbe il suo sapore. Mi piacciono anche i caprini e a voi?
Penso che questa ricetta possa essere buona. Se la proverete mi direte.

Sformatino di formaggio al tè verde

Ingredienti per 4 persone:

Ricotta
Ricotta – pexels- angela khebou

400 gr di ricotta
130 gr di caprino
1 uovo
3 cucchiai di tè verde Sencha cinese
6 cucchiai di formaggio grattugiato
2 cucchiai di pepe rosa in grani
1/2 cucchiaio di peperoncino in polvere
sale q.b.

Preparazione

Versare in un colino dalla maglia stretta la ricotta e il caprino, aggiungere un pizzo di sale e lasciare riposare per circa un’ora.

Trascorso il tempo d’attesa, unisci in un’unica ciotola di vetro il composto di ricotta e caprino, il formaggio grattugiato, il tè, il pepe rosa, il peperoncino in polvere e l’uovo. Amalgamare bene per renderlo tutto cremoso e omogeneo.

Green Jade Snail

Ungere con una noce di burro una teglia da forno, cospargere leggermente con poco formaggio grattugiato e versare il composto prima ottenuto, aggiustando se necessario con il sale.

Informare a 180° e cuocere per 20 minuti a funzione standard e altri 5 minuti a funzione grill

Sfornare e servire con una buona insalata verde e abbinare ad una buona tazza di tè verde cinese magari un Green Jade Snail.

Grazie in anticipo a chi commenterà o condividerà. Ricordo che è sufficiente scrivere il nome, la mail (che non viene pubblicata) e il commento oppure essere loggati con FB.

Barbara
27 novembre 20222

facebook/viaggiointornoalte
instagram/viaggiointornoalte
youtube – Viaggio intorno al tè – Barbara Vola

11 pensieri su “Sformatino di formaggi al tè

  1. Sorrido mentre commento perchè la ricotta cucinata così, non l’ho mai provata, senza essere il ripieno per dei tortelli o nella pasta sfoglia, o da sola su una fetta di pane . Il “tocco” del tè darà una nota di gusto in più. Grazie, sarà per la prossima spesa … sono rientrata poco fa con le borse di “pane e latte” come dico io. O da ricordarsi per il menù 😋 delle Feste Natalizie in famiglia. 👍 “io porto la verdura cotta … tu cosa fai? … io penso al primo … lei porta il dolce … “😀 penso che siano pensieri comuni a tutte le famiglie, vero?… “E io porto lo Sformatino di Barbara”. Buona setTEmana e grazie ancora.🥰👋👋

    Piace a 1 persona

    1. Elisabetta, come si dice c’è sempre una prima volta 😀. La ricotta la trovi dentro alla Torta Pasqualina tipica ligure, magari un giorno la farai. E’ buonissima 😋
      Che dire sapere di essere sulla tavola durante le Feste Natalizie mi ha fatto commuovere. Non avrei mai pensato a tanto. Elisabetta ogni volta i tuoi commenti ripagano e non posso che ringraziarti dal profondo del mio cuore🥰

      Piace a 1 persona

      1. Quando scrivo è perchè arriva dal cuore.😘 Le cose belle, le persone belle, le ricette bel…mi correggo … buone 😋😉, bisogna farle conoscere. Buona giornata, un pò freschetta, giusta giusta per un tè.😘👋👋

        Piace a 1 persona

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.