Frase Zen- Prendi una tazza di tè

Viaggio intorno al tè vi porta a scoprire una frase Zen per la Meditazione con il tè

Il taoismo e lo zen sono strettamente collegati al . Bere il tè non è frenesia ma fermarsi, prendere un attimo per sé stessi, per ritrovarsi dai ritmi frenetici di tutti i giorni.

Frase zen per la meditazione con una tazza di tè, il Tea Mind

Bere il tè ci permette di calmare la mente e di avere poi idee più chiare su quale strada prendere, quali scelte fare. Bere una tazza di tè è un piacere per i sensi perché ci porta a sentire non solo i sapori ma anche i profumi. E’ una bevanda conviviale che è come il nostro caffè: si offre con il cuore e per il piacere di condividere un momento con la persona che ci viene a trovare.
La frase che segue è tratta dal libro “Lo zen e l’arte di bere il tè” di William Scott Wilson di cui vi ho già nominato nel video “Sbagliato e corretto“.

Tempio taoista delle Nuvole Bianche a Pechino
Tempio taoista delle Nuvole Bianche a Pechino

Questa frase è tratta dal capitolo 5 “Guarda sotto i tuoi piedi” ed è la numero 37.

Prendi una tazza di tè

Un tempo Chao Chou chiese a un monaco: “Sei mai stato qui prima d’ora?”.
Il monaco rispose: “Sì”.
Chao Chou disse: “Prendi una tazza di tè”.

Più tardi, Chao Chou chiese a un altro monaco: “Sei mai stato qui prima d’ora?”.
Il monaco rispose: “No”.
Chao Chou disse: “Prendi una tazza di tè”.

Il capo monaco del tempio aveva osservato tutto questo, e disse a Chao Chou: “Ogni volta che il Reverendo chiede a un monaco: “Sei mai stato qui prima d’ora?”, sia che risponda “Si”, sia che risponda “No”, gli dice sempre: “Prendi una tazza di tè”. Qual è il significato?. Chao Chou rispose: “Capo monaco! Prendete una tazza di tè”.
Wu teng ho yuan

tè verde cinese
tè verde cinese

Portare l’attenzione a quello che si fa

Quando in una sala da tè troviamo appeso questo ichigyomomo è perché si vuole portare l’attenzione su quello che si sta facendo in quel momento. Questo sta a significare che bisogna portare consapevolezza nel momento in cui si fanno le cose e, in questo caso, nel bere la tazza di tè o con cui la si sta bevendo. E’ lo stesso atteggiamento che dovremmo avere quando facciamo un trattamento (massaggio) ad una persona oppure mentre stiamo cucinando: “essere nel qui ed ora“.

Siedi un momento e prendi una tazza di tè.

Si prende una tazza di tè con tutti coloro con cui noi ci troveremo indipendente dal fatto che essi siano ricchi, poveri di condizione sociale elevata o umile, amici o nemici. Questo pensiero dualistico esiste solo nella nostra mente, e non ha alcun posto nella Realtà Assoluta del luogo in cui sei ora.

Buona tazza di tè e buon #viaggiointornoaltè #tèmozioniamoci
Barbara
23 aprile 2022

Grazie in anticipo a chi commenterà o condividerà l’articolo. Ricordo che è sufficiente scrivere il nome, la mail (che non viene pubblicata) e il commento oppure essere loggati con FB.

facebook/viaggiointornoalte
instagram/viaggiointornoalte
youtube – Viaggio intorno al tè – Barbara Vola

Foto prese dalla rete 

11 pensieri su “Frase Zen- Prendi una tazza di tè

  1. E’ vero. “Essere nel qui ed Ora”. Vedo troppa “distrazione” intorno, troppi ” Non so” “Non mi ricordo” magari per azioni fatte da poco tempo. Se mi permetti … togliere quel benedetto telefonino dalle mani almeno quando si fa qualcosa? . L’importanza di ciascun gesto che compiamo, di ciascuna immagine che vediamo, di ciascun suono che sentiamo, di ciascun profumo che annusiamo … adesso mentre sto scrivendo al pc … la mia casa è invasa dal profumo dell’erba portato dal vento (la stanno tagliando nel giardino vicino) e mi tiene compagnia il cuculo, arrivato sull’antenna dal parco dietro casa. Ecco, due piccoli momenti che come inizio giornata non sono niente male. Buon giovedì.👋👋

    Piace a 1 persona

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.