Il tè scuro Qian Liang Cha e i tè dello Hunan

Viaggio intorno al tè ti porta a conoscere i tè dello Hunan e il tè scuro (dark tea), ovvero il tè fermentato, Qian Liang Cha

Quando pensiamo ai tè nero cinese (scuro) ci viene in mente il Pu’Er dello Yunnan ma in Cina viene prodotto il tè scuro (dark tea) anche nello Hunan.

Hunan significa a sud del lago ed è perché questa provincia cinese si trova a Sud del lago Dongting il quale è il secondo come lago d’acqua dolce. Questa provincia confina a est con Jiangxi, a nord con Hubei, a norda ovest con Chongqing, a Ovest con Guizhou, a sud-ovest con Guangxi, a Sud con il Guangdong.

Hunan

Nello Hunan si trova il parco forestale nazionale Wulingyuan che dal 1992 è stato riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Se ti piace il film Avatar, di James Cameron (2009) devi sapere che le catene montuose sono state ispirate da quelle che si trovano in questo parco, ovvero colonne di quarzite e arenaria, oltre che di caverne e cascate.

A nord-est di Hunan vi è la montagna Tianmen (monte della porta celeste) che è situata all’interno del Parco Nazionale a Zhangjiajie. Vi è la possibilità di salire sulla sommità della montagna utilizzando una funivia che è la più lunga per trasporto di persone con una lunghezza di oltre 7 km e con un dislivello di 1279 mt.
I turisti possono camminare, per chilometri, su percorsi costruiti lungo il lato del precipizio in cima alla montagna. Dal 2016 è possibile camminare anche su passerella sospesa di vetro. E’ possibile raggiungere la caverna Tianmen, o Porta del paradiso, percorrendo una strada di 11 chilometri. a piedi o con la seggiovia si può raggiungere il tempio di Tianmenshan che è stato costruito durante la dinastia Tang.

La cucina è piccante e ti invito a leggere l’articolo dove parlo della diversità delle cucina della Cina.

Il nero fermentato Qian Liang

Il tè nero cinese fermentato Qian Liang significa 1000 liang. Liang è un’antica unità di peso cinese che corrisponde a circa 36,25 kg. Questo tè è una specialità della contea di Anhua, famosa per molti tè neri (scuri = dark).

Le foglie di tè vengono compresse strettamente in un cesto di bambù a cilindro lungo. La circonferenza è di 56 cm ed è lungo 166,5 cm. Il tè viene fatto invecchiare e poi viene tagliato a fette e confezionato in torte da 780-800 grammi.

Per ottenere il tè Qian Liang sono previsti questi passaggi: raccolta delle 4-6 foglie superiori e uno stelo, uccisione del verde (ovvero bloccare l’ossidazione), arrotolamento, processo di fermentazione, arrotolamento, essiccazione, tè grezzo, cernita, cottura a vapore per rendere morbide le foglie essiccate, riempire il cesto di bambù a cilindro, comprimere e stringere ogni sezione con spesse strisce di bambù. A questo punto i tronchi vengono essiccati al sole per 49 giorni, poi vengono conservati in magazzino per un ulteriore maturazione. Il tè può essere invecchiato per anni.

La qualità del tè Qian Liang dipende dal terroir (clima e terreno) e dalla lavorazione.

I tè dello Hunan

Nello Hunan vengono prodotti anche altri tè famosi.

Tè giallo Junshan Yin Zhen (Silver Needle from Gentleman Mountain)

Questo tè viene coltivato nel mezzo del lago Dongting, ovvero nell’isola Junshang. Questo tè era già famoso già durante la Dinastia Tang (618-907) e si pensa che la principessa Wencheng portò nel 641anche questo tè, tra i vari tesori, come dote di nozze con il re tibetano Songtsan Gambo.
Il clima dell’isola è ideale per questo tè che viene raccolto dopo il Qing Ming e il raccolto può durare 7-10 giorni a seconda del tempo atmosferico.

Tè rosso Monkey Picked Golden Hunan

La pianta cresce ad un’altitudine di oltre 1200 metri. Le gemme lanuginose rendono il le foglie, una volta essiccate, di un bel colore dorato. Il suo sapore ricorda il cacao in polvere e lo zucchero caramellato.

Il tè può aiutare a diminuire la povertà

Il tè nero fermentato cinese (dark tea = scuro) nella contea di Anhua ha subito una grossa crisi e negli ultimi anni hanno cercato di rivitalizzare l’industria del tè nero integrandolo al turismo. Grazie a questo oltre 100 mila persone sono uscite dalla povertà. Hanno creato legami più stretti tra coltivatori e imprese promuovendo uno tè di qualità superiore.

La superficie coltivabile al tè è di circa 240 km quadrati. La produzione annua è di 90 mila tonnellate che corrisponde ad un valore di produzione complessivo annuo di oltre 3 miliardi di dollari.

Buon #viaggiontornoaltè

Barbara
22 ottobre 2023

Grazie in anticipo a chi commenterà andando in fondo all’articolo o condividerà.
Ricordo che è sufficiente scrivere il nome, la mail (che non viene pubblicata) oppure essere loggati con FB e commentare. 
Inoltre, è possibile iscriversi alla newsletter per non perdere gli articoli. Basta scendere ancora più in fondo e trovi il campo dove mettere la mail e il tasto “segui” per i blogger.

facebook/viaggiointornoalte
instagram/viaggiointornoalte
youtube – Viaggio intorno al tè – Barbara Vola

* immagini reperite nel web

3 pensieri su “Il tè scuro Qian Liang Cha e i tè dello Hunan

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.