La Regina Elisabetta II e la sua passione per il tè

Viaggio intorno al tè vi porta a scoprire il tè preferito della Regina Elisabetta II

Desidero parlare della passione per il della Regina Elisabetta II che, come sappiamo, è deceduta ieri, 8 settembre, alle ore 19:31.

Visto la Sua età, 96 anni, eravamo consapevoli che la triste notizia sarebbe giunta. Elisabetta II aveva da poco festeggiato il Giubileo di platino, ovvero 70 anni di regno, ed è stata una delle donne più importanti della storia. Solo la sua trisavola Vittoria aveva regnato per 63 anni.

Negli ultimi anni, abbiamo scherzato sulla sua longevità visto che ha visto passare a Buckingham Palace 15 diversi premier, da Winston Churchill alla recente Liz Truss, senza considerare, Capi di Stato e Papi. In tutti questi anni ha saputo stare al passo con i tempi. Me la ricordo austera, rigida quando morì Diana, ma Tony Blair la convinse a tornare a Palazzo e a partecipare ai funerali. Lì cambiò, mostrando anche il suo lato umano e ne ha dato sempre più dimostrazione arrivando ad immedesimare una “Bond girl” nel 2012 quando c’erano a Londra le Olimpiadi.

Elisabetta II

Elisabetta II era nata a Londra il 21 aprile del 1926. Figlia maggiore del Re Giorgio VI e di sua moglie Elisabetta. Divenne erede al trono nel 1936 quando suo zio Edoardo VIII abdicò.
Nel 1947 sposò il principe Filippo Mountbatten, morto il 9 aprile 2021 all’età di 99 anni. Ebbe quattro figli: Carlo, principe di Galles e ora diventato Re con il nome di Carlo III. Anna principessa reale, Andrea Duca di York e Edoardo conte di Wessex.
Divenne regina alla morte del padre che avvenne il 6 febbraio 1952 e venne incoronata, in diretta televisiva, a 25 anni, il 2 giugno 1953 quando allora c’era come Primo Ministro inglese Winston Churchil.

La passione per il tè

Dei suoi gusti personali sul tè li conosciamo grazie ad un’intervista della BBC al suo maggiordomo reale, Grant Harrold. Sua Maestà Elisabetta II amava bere il tè Darjeeling, il tè Assam e il tè profumato Earl Grey. Aveva l’abitudine di aggiungere, dopo il tè, il latte.
Nel pomeriggio faceva la merenda, ovvero l’Afternoon Tea con dei panini e torte che cambiavano, naturalmente, tutti i giorni. Con gli scones, ovvero le focaccine, usava prima mettere la marmellata e dopo la clotted cream, ovvero la panna rappresa.

Il maggiordomo ha inoltre ricordato che il tè si sorseggia e non lo si beve rumorosamente e che lo zucchero si mescola con il cucchiaino avanti e indietro e mai con movimenti circolari e non si tocca mai i lati.

Una tazza reale per “te” e con Paddington

Nel 2019 la Regina Elisabetta ha preparato personalmente una tazza di tè per un costruttore mentre stava facendo dei lavori a Buckingham Palace. Gli preparò il “tè per i costruttori” con due cucchiaini di zucchero come gli era stato richiesto.

Per il suo Giubileo si prestò a fare un video con Paddington mentre bevono assieme una tazza di tè e mangiano un sandwich.

Ecco una carrellata di foto e non mi resta che salutare augurando questa volta a Sua Maestà tante buone tazze di tè con le persone che ha conosciuto a lei care e che non vedeva da tanto tempo. Sono sicura che la prima sarà con il suo amato consorte e, desidero immaginare che la seconda sarà con Diana.

Barbara
9 settembre 2022
#ViaggioIntornoAlTè #Tèmozioniamoci

Non mi resta che ringraziarvi nel seguirmi e grazie in anticipo a chi commenterà. Ricordo che è sufficiente scrivere il nome, la mail (che non viene pubblicata) e il commento oppure essere loggati con FB.

facebook/viaggiointornoalte
instagram/viaggiointornoalte
youtube – Viaggio intorno al tè – Barbara Vola

Fonte:
I tè preferiti della Regina Elisabetta II
Come beveva il tè la Regina Elisabetta II

Le foto sono state prese nella rete e spero nella comprensione degli autori. Nel caso lo riteniate opportuno è sufficiente scrivermi e io la/le toglierò.


12 pensieri su “La Regina Elisabetta II e la sua passione per il tè

  1. Bellissimo post Barbara che meraviglia corredato di foto stupende …
    Una regina come poche e credo che sostituire lei e impossibile (povero carlo!)
    Mi mancava l’esperienza del te cn paddington che carini da very british😍😍😍…sei jnformatisdima!
    Grazie davvero

    Piace a 1 persona

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.