Il copriteiera, il Tea Cosy

Viaggio intorno al tè vi fa scoprire il Tea Cosy, i copriteiera

Eccomi qui a scrivere un articolo su un oggetto tipico inglese, il

Tea Cosy, conosciuto anche con il nome di Tea Cozy. E’ da un po’ che lo volevo scrivere è un mese fa me l’ha chiesto una carissima amica di origine inglese. Quindi ecco un articolo dedicato a questa persona che ho frequentato in un periodo della mia vita e che mi sostiene tutt’ora.

Nel 1993 quando andai a fare un corso di inglese a Manchester vidi che lo usavano per coprire la teiera e mantenere il tè in caldo. Gli inglesi amano bere il tè caldissimo. Naturalmente non potei fare a meno di comprarne uno. E’ chiaro che va bene da usare per i tè tipici da colazione quelli che si macchiano con il latte o il limone. Il suo uso è sconsigliato per gli altri tipi di tè perché, come alcuni di voi avranno notato, il tè stando lì si ossida e cambia sapore.

Tradizionalmente nasce fatto di stoffa ma possiamo trovarlo fatto a uncinetto e negli alberghi con un rivestimento d’acciaio.

Sembrerebbe che il copriteiera sia stato introdotto in Inghilterra intorno al XVIII secolo ma ottenne un posto nel “Tea time”, l’ora del tè, nel XX secolo quando le signore cominciarono a farseli da sole e le riviste pubblicavano le istruzioni. Nello stesso periodo i copriteiera cominciarono ad essere usati anche negli Stati Uniti.

Possiamo ben dire che la fantasia non manca. Ecco alcuni esempi di Tea Cosy.

Date spazio alla vostra fantasia oppure se ne avete uno comprato in Inghilterra o che vi è stato regalo mandatemi le foto via messenger e io li pubblicherò nella mia pagina Facebook.

Buon #ViaggioIntornoAlTè
Barbara
10 gennaio 2020

Grazie in anticipo a chi commenterà o condividerà. Ricordo che è sufficiente scrivere il nome, la mail (che non viene pubblicata) e il commento oppure essere loggati con FB.

facebook/viaggiointornoalte
instagram/viaggiointornoalte
youtube – Viaggio intorno al tè – Barbara Vola

12 pensieri su “Il copriteiera, il Tea Cosy

  1. Ho letto il commento sulla nonna….idem per la mia. Solo che lei non può farlo perché…ci sta guardando da lassù però. E sono sicura che sta sorridendo o ridendo di me che non sono mai stata capace, nonostante un’insegnante ottima, a imparare a lavorare a maglia….come vorrei ora. Nonna mi insegnò ad amare il tea, caldo e anche freddo ( forse meno inglese) . Aveva una splendida collezione di porcellane che avrebbe di sicuro ricoperto in maniera tanto fantasiose che..avrei tanto voluto vedere cosa la sua fantastica me fertile e illimitata fantasia avrebbe partorito. Anche in stoffa. Era una sarta! Porto tutt’ora i maglioni confezionati da lei sono ancora i più belli che ho( e ho 50 anni….e lei manca da ….TROPPO) . Vi ringrazio perché ho colto l’occasione per ricordare una tra le persone che ho più amato al mondo e per aver condiviso con voi un po’ di lei. Grazie di cuore. Il prossimo viaggio , da tempo lo desidero, è un viaggio in Inghilterra alla riscoperta delle antiche conoscenze e dei riti più dolci e confortanti che conosco. Può succedere di tutto in un giorno…ma se a casa ti aspetta una tazza di tea…beh la giornata si rasserena. Un abbraccio

    Piace a 1 persona

    1. Alex grazie mille per questo bellissimo commento pieno di ricordi e di amore. Che fortuna avere i maglioni fatti dalla nonna. Non faccio fatica a credere che siano i più belli che hai. Bello anche sapere che ti abbia trasmesso l’amore per il tè.
      Ringrazio io te per questa tua bellissima testimonianza.
      Spero di leggerti ancora in qualche altro articolo.
      Hai perfettamente ragione il tè ha la capacità di rasserenare l’anima. Un abbraccio

      "Mi piace"

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.