Viaggio intorno al tè ti porta a scoprire il giorno di San Valentino cinese, il Qi Xi Festival 七夕节, festa di Qiqiao, festa del doppio sette o notte dei sette
Domani, 22 agosto, in Cina si festeggia il Qi Xi Festival o Festa di San Valentino e la data cambia ogni anno.
Ogni Paese ha le sue culture, leggende e chi mi segue da anni sa che uso spiegare la cultura cinese.
Ho parlato del Giorno dell’Uomo, ovvero della creazione del genere umano che viene festeggiato durante il Capodanno Cinese. Poi ho parlato del Calendario Cinese che regola il lavoro dei campi. Del resto anche i nostri nonni usavano guarda il cielo, la Luna per imbottigliare il vino, per seminare ed è risaputo che la Luna influenza le maree.
Origine del Qi Xi Festival o Festa di San Valentino
Questa volta desidero parlarti del Qi Xi Festival o Festa di San Valentino Cinese, una delle cinque feste in cui viene festeggiato l’amore. Gli altri sono:
- una è il quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare e che corrisponde al Festival delle lanterne, ovvero l’ultimo giorno del Capodanno Cinese. Si chiama Yuanxiaojie ed è dedicata al corteggiamento da parte dell’uomo;
- una è come il nostro 14 febbraio, infatti l’hanno presa da noi occidentali;
- l’altra è il 14 marzo e questo arriva dal Giappone, si chiama Baise Qingrenjie ovvero “San Valentino Bianco”. In questo giorno le ragazze donanano del cioccolato scuro al proprio amato. Dopo un mese esso ricambia con del cioccolato bianco;
- una è il 20 maggio. Quest’ultima è data dall’assonanza della pronuncia della data con la parola “Ti amo”.
- L’ultimo è questo di cui vi parlo: Qi Xi Festival o Festa di San Valentino Cinese.
E’ un festa cinese che veniva celebrata già durante la dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C.) considerata l’età classica. La dinastia diede il nome alla popolazione etnica cinese in modo da differenziarsi dalle numerose minoranze etniche, circa 56, che esistono in Cina.
La festa viene anche chiamata con il nome di Qiqiao, che significa “implorare le abilità”, oppure festa del doppio sette e notte dei sette in quanto è una festività che cade il 7° giorno del 7° mese lunare del calendario cinese e quest’anno, cade il 22 agosto.
La festa parla dell’amore tra la tessitrice Zhinü e il bovaro Niulang. Questa festa ha ispirato la festa giapponese Tanabata, quella coreana Chilseok e quella vietnamita Thất Tịch.
La storia nasce dallo studio e culto degli antichi cinesi dell’astronomia, delle attività agricole connesse al ciclo lunare e la fusione delle culture delle provincie delle zone montuose, costiere e della pianura centrale.
Nelle pianure centrali la stella Vega, della tessitrice Zhinü, è associata al raccolto e ai tessuti che le donne dovevano tessere durante le quattro stagioni. Veniva, quindi, chiesto la destrezza da qui il nome Qiqiao.
Nella Cina meridionale, come nel Guagdong e nel Fujian, zone di piantagioni di ottimi tè, dove il clima è caldo tutto l’anno, la Festa di Qixi è considerata il compleanno della “Dea delle Sette Stelle” o delle “Sette Dee delle Fanciulle”. Il popolo crede che le le Sette dee siano le sei sorelle maggiori della tessitrice Zhinü e sono considerate le protettrici dei bambini fino ai 16 anni e, infatti, durante questa festa le giovani madri chiedono alle Dee di essere le madrine dei loro bambini.
Zhinü è considerata in Cina e nei Paesi asiatici, di cui vi ho menzionato sopra, la protettrice del matrimonio e del vero amore.
In origine la festa Qi Xi era celebrata come Festa delle Donne a prescindere che queste fossero sposate oppure no.
Durante questo giorno le fanciulle rivolgono alla dea le preghiere per trovare un buon marito e una vita felice. Inoltre imbandiscono le tavole con le loro offerte fatte di tè, noci, frutta secca e fresca, un dolce chiamato Qiao Guo (torta dell’abilità) e l’esposizione dei lei loro lavori di cucito.
Il dolce Qiao Guo varia a seconda che questo venga preparato nella Cina centrale e settentrionale dove vengono usate come ingredienti le noci ed è fatto con stampi di forme diverse.
Lungo la costa orientale (Shanghai, Hanhzhou ecc) il dolce assume la forma di ciambella attorcigliata. A Canton e a Taiwan è invece un panino appiccicoso fatto con farina di riso glutinosa.
La leggenda del Qi Xi Festival 七夕节, il San Valentino cinese?
Il racconto mitologico si basa sulla storia d’amore tra la tessitrice Zhinü, figlia di una Dea e nipote dell’antico imperatore del Cielo, e il bovaro Niulang. Zhinü simboleggia Vega la stella più brillante della costellazione della Lira mentre Niulang che simboleggia Altair la stella bianca della costellazione dell’Aquila.
La stella Vega è la stella più luminosa nell’emisfero celeste settentrionale. Appartiene alla costellazione della Lira e rappresenta la lira di Orfeo nella mitologia greca. Orfeo cerca di recuperare la moglie Euridice dagli inferi e la sua musica intenerisce i cuori di Ade e Persefone.
In Cina il termine astronomico di Vega è “la Prima stella della tessitura” e nella mitologia cinese è associato all’amore incompiuto. La stella Altair è conosciuta con il nome “Stella della vacca”. I cinesi percepiscono queste due stelle come una coppia separata dal “Fiume d’argento“, la Via Lattea, che si guardano.
Zhinü era una brava tessitrice e realizzava ogni giorno abiti colorate per il Cielo. Zhinü non amava quella vita e un giorno scese di nascosto per vedere il mondo dei mortali e qui incontrò il bovaro Niulang e se ne innamorò. I due ragazzi si sposarono ed ebbero due figli ma la loro felicità venne ostacolata dalla Regina Madre che fece riportare la ragazza a palazzo. La tessitrice appartiene alla Corte Celeste e il Mandriano è un essere temporale, quindi, il loro amore non è permesso.
Zhinü, che ricordo che simboleggia Vega e Niulang, che simboleggia Altair, furono messi nelle due sponde opposte del “Fiume d’argento“, la Via Lattea. La Regina, vedendo la disperazione della figlia, le permise di incontrare lo sposo e di figli solo una volta all’anno, ovvero il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare. Per poterli fare incontrare uno stormo di gazze forma un ponte. Ed è per questo che in Cina viene considerato il giorno degli innamorati e della femminilità. Femminilità che raramente veniva concessa di esprimere come molte altre libertà.
Vi è anche un’altra leggenda magari ve la racconterò un’altra volta.
Astronomia: il triangolo estivo
Nell’emisfero boreale o emisfero settentrionale da giugno ai primi giorni di gennaio, a partire dal tramonto, si vede il triangolo estivo ovvero un gruppo di 3 stelle molto brillanti. Il triangolo estivo è nella Via Lattea ovvero nella galassia a cui appartiene il nostro sistema solare.
Il triangolo è composto da tre stelle: Vega che si trova nella costellazione della Lira, da Altair che si trova nella costellazione dell’Aquila e da Deneb che si trova nella costellazione del Cigno.
Come si festeggiai il Qi Xi Festival?
In passato le ragazze recitavano poesie e preghiere sui compiti femminili quotidiani, sul come diventare una sposa migliore e aver il miglior ricamo. All’epoca avere un giorno dove lodare i propri desideri e il proprio ruolo nella società era molto progressista.
Ricordiamoci di contestualizzare sempre il momento storico delle cose.
Nei nostri giorni si festeggia in maniera molto simile al mondo occidentale e, quindi, con appuntamenti romantici e regalando cioccolatini, fiori, tè.
Buona tazza di tè e buon #viaggiointornoaltè #tèmozioniamoci.
Barbara
13 agosto 2023
Grazie in anticipo a chi commenterà andando in fondo all’articolo o condividerà.
Ricordo che è sufficiente scrivere il nome, la mail (che non viene pubblicata) oppure essere loggati con FB e commentare.
Inoltre, è possibile iscriversi alla newsletter per non perdere gli articoli. Basta scendere ancora più in fondo e trovi il campo dove mettere la mail e il tasto “segui” per i blogger.
facebook/viaggiointornoalte
instagram/viaggiointornoalte
youtube – Viaggio intorno al tè – Barbara Vola
* immagini reperite nel web con il solo scopo divulgativo







Grazie mille per farci conoscere la cultura cinese e le sue tradizioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te Luisa per apprezzare 😊
"Mi piace""Mi piace"
Grazie. Come dici tu, non dimentichiamo di leggere contestualizzando al momento, ma è anche molto bello imparare come la fantasia, il sogno, il racconto siano sempre stati importanti per noi esseri umani, anche in tempi in cui i problemi pratici erano ben più rilevanti rispetto a oggi
"Mi piace"Piace a 2 people
Paola concordo con te.
L’ho dovuto scrivere perché, come sai, siamo nel periodo dove vogliono cambiare tutto.
I sogni ci permettono di sopravvivere e di mettere in atto azioni che possono migliorare le cose.
Grazie per il tuo prezioso commento
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Barbara per questo bell’articolo non solo sul te ma anche sulla tradizione cinese, arricchisce molto conoscere cose nuove
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per seguirmi, commentare e per apprezzare questi miei articoli 😊
"Mi piace""Mi piace"
Che bella Storia. Grazie. Guarderò le stelle ancora con più interesse e cercherò (nella fantasia) il “ponte” nella Via Lattea. La Natura, parte tutto dalla Natura. E noi la stiamo distruggendo… Buona giorna-tè!🤗🥰👋👋
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie a te Elisabetta per saper sempre cogliere la bellezza delle cose.
So che lo farai insieme ai tuoi bimbi mentre gli racconterai la leggenda. Grazie e buona giorna-tè anche a te 🤗
"Mi piace"Piace a 2 people
Abito in città, ma appena ho l’occasione di uscire dove c’è meno luce, proverò a cercare il Triangolo estivo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Maria Angela è facile da individuare 😊
"Mi piace""Mi piace"
Elisabetta, grazie mille per queste bellissime parole e per aver condiviso quest’articolo. Buon pomeriggio con una buona tazza di tè 😃🫖🍵🤗
"Mi piace""Mi piace"
che bella storia e che bello osservare le stelle
"Mi piace"Piace a 1 persona
Claudia osservare le stelle è bellissimo 😍
"Mi piace""Mi piace"