Frase zen con una tazza di tè: radici e cuore

Viaggio intorno al tè vi porta a meditare bevendo una tazza di tè, il Tea Mind

Ho pensato che questo frase ci possa essere utile quando non sappiamo che direzione prendere.
Preparatevi la vostra tazza di tè preferita o di quella che in quel momento vi viene voglia. Io ho pensato di farmi un buon tè rosso cinese, di quelli che riscaldano l’anima e ti riempiono il cuore tanto da non sentire più il bisogno di altro.

Mindfulness con una tazza di tè, il Tea Mind

Per il Tea Mind, ovvero per meditare con una tazza di tè, consiglio di utilizzare una tazza da degustazione che utilizzano i Tea Sommelier oppure una Gaiwan, la tazza con coperchio tipica cinese.

Il tè da bere si tratta di un tè rosso proveniente da Congou Tanyang che si trova nella provincia cinese del Fujian il “Jin Hou Congou Golden Monkey“. E’ un tè ricco di gemme, dal profumo che mi ricorda il miele, il cacao. In tazza il liquore è di un bel colore e l’aroma mi ricorda decisamente la cioccolata e precisamente il cacao che si usa per spolverare il tiramisù.

Jin Hou Congou Golden Monkey
Jin Hou Congou Golden Monkey

Bene se siete pronti con la vostra tazza di tè, mettetevi comodi e leggete questa frase tratta dal libro “Meditazione pratica” di Pino Ferroni, che ha studiato per 40 anni, sotto la guida di maestri occidentali e orientali, bioenergetica e energetica cinese. Comincia il nostro Tea Mind.

Abbi cura di te: le radici e il tuo cuore

albero con radici
albero con radici

Abbi cura di te ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante. Lottare per un’idea senza avere un’idea di sé e una delle cose più pericolose che si possa fare. Ogni volta che ti sentirai smarrito, confuso, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere.

Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento. Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e di frutti. E quando poi davanti a te ti si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuto al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai fermo, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va’ dove lui ti porta.

Buon #viaggiointornoaltè #tèmozioniamoci

Barbara
16 gennaio 2021

Grazie in anticipo a chi commenterà. Ricordo che è sufficiente scrivere il nome, la mail (che non viene pubblicata) e il commento oppure essere loggati con FB.

facebook/viaggiointornoalte
instagram/viaggiointornoalte
youtube – Viaggio intorno al tè – Barbara Vola

2 pensieri su “Frase zen con una tazza di tè: radici e cuore

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.