Hong Kong e il Flagstaff House Museum of Tea Ware – Museo tazze e teiere

Viaggio intorno al tè ti porta a scoprire il Museo degli articoli da tè (teiere e tazze) di Hong Kong

Grazie alla segnalazione di una cara amica eccomi qua a parlarvi del museo del Flagstaff house Museum of Tea Ware che si trova a Hong Kong Park dove c’è una ricca collezione di teiere e tazze.

Le origini dell’edificio Flagstaff House

In origine l’edificio era l’ufficio e la residenza del comandante delle forze britanniche a Hong Kong.

Flagstaff House è stato costruito nel 1846 ed è il più antico esempio di architettura in stile occidentale ed esattamente di quello denominato “revival greco“. Questo stile è stato un movimento architettonico usato prevalentemente nel Nord Europa e negli Stati Uniti tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo.
L’edificio è a due piani e si trova all’interno di Hong Kong Park, 10 Cotton Tree Drive, Central, Isola di Hong Kong.

Hong Kong museo con alberi – Leisure and Cultural Service Department

L’edificio è stato ufficio e la residenza del comandante delle forze britanniche a Hong Kong durante il periodo coloniale. Questa figura era rappresentata da un alto ufficiale dell’esercito britannico che fungeva da consigliere militare del governatore di Hong Kong ed era responsabile delle forze britanniche di Hong Kong. Il governatore essendo un rappresentante del sovrano britannico, era il comandante in capo delle forze britanniche.

L’edificio Flagstaff House era stato nominato Headquarter House fino al 1932 e per costruirlo era stato scelto un piccolo promontorio sopra le Victoria Barracks, ovvero le caserme, sopra il lungomare e, quindi, sul Queen’s Road.

Durante l’invasione giapponese della seconda guerra mondiale, le ali ovest ed est furono bombardate. I giapponesi lo ripararono e il comandate prese l’edificio come sua residenza durante l’occupazione nipponica.

Flagstaff House ritornò dopo la guerra ad essere la residenza del Comandante delle forze britanniche e vi rimase fino al 1978. L’edificio venne consegnato al governo civile di Hong Kong e nel 1989 è stato dichiarato monumento.

Il periodo coloniale inglese a Hong Kong

Hong Kong è situata sulla costa sud della Cina non lontana da Macao, ex colonia portoghese (1557-1999) e famosissimo porto commerciale per esportare anche il tè.

Dopo la prima guerra dell’oppio, di cui vi ho parlato nell’articolo su Robert Fortune, il grande ladro del tè e forse il primo ad avere fatto lo spionaggio industriale, il territorio di Hong Kong fu ceduto dall’Impero Qing, attraverso il trattato di Nanchino (1842) e la Convenzione di Pechino (1860), al Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. Hong Kong divenne una delle prime zone dell’Asia orientale a subire l’industrializzazione.

Hong Kong museo teiere – AFAR Media

La parte orientale di Hong Kong era dedicata agli inglesi ed era pieno di caserme, di campi d’armi, d’ippodromo, campi da polo e da cricket. La parte occidentale era dedicata al commercio e, quindi, era pina di negozi cinesi, mercati e case da tè.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, dal 1941 al 1945, Hong Kong è stata occupata dai giapponesi. Ritornò sotto la sovranità cinese il 1° luglio 1997. La storia di Hong Kong l’ha resa diversa rispetto al resto della Cina tanto da portarla alle famose proteste del 2019-2020.

Il museo degli articoli da tè Flagstaff House

Nel 1984 l’edificio è stato convertito in Museo degli articoli da tè. L’edificio a due piani è il più antico in stile “revival greco” di Hong Kong. Flagstaff House è stato riportato, il più possibile, al suo aspetto originale della metà del XIX secolo e all’interno è stato modificato per essere utilizzato come museo.

Il museo presenta ceramiche cinesi e sigilli di pietra donati dalla Fondazione KS Lo, abbreviazione del dottor Kwee Seong Lo (1910-1995). La donazione alla città risale al 1970 e include anche molte teiere Yixing. La donazione è composta da circa 600 oggetti da tè in porcellana tra cui ciotole, tazze da tè, teiere e brocche.

Hong Kong museo tazze – Hk art museum

Il museo organizza tour educativi, mostre, dimostrazioni di tè e lezioni d’arte per promuovere la cultura del tè cinese e l’apprezzamento delle ceramiche e dei sigilli cinesi. Vi ricordate nell’autunno 2019 andai a La Spezia a fare un evento presso il Museo del sigillo a parlare del tè.

Il Flagstaff House Museum of Tea ware è il primo museo al mondo specializzato e dedicato alla raccolta, allo studio e all’esposizione di articoli da tè. Questo museo è anche una filiale dell’Hong Kong Museum of Art.

Indirizzo Flagstaff House Museum of Tea Ware

Il museo si trova all’interno di Hong Kong Park, 10 Cotton Tree Drive, Central, Isola di Hong Kong.
Il sito web è hk.art.museum/en_US/web/ma/tea-ware.html

Pensi di organizzare un viaggio per andarlo a visitare?

Buona tazza di tè e buon #viaggiointornoaltè #tèmozioniamoci.

Barbara
28 agosto 2023

Grazie in anticipo a chi commenterà andando in fondo all’articolo o condividerà.
Ricordo che è sufficiente scrivere il nome, la mail (che non viene pubblicata) oppure essere loggati con FB e commentare. 
Inoltre, è possibile iscriversi alla newsletter per non perdere gli articoli. Basta scendere ancora più in fondo e trovi il campo dove mettere la mail e il tasto “segui” per i blogger.

facebook/viaggiointornoalte
instagram/viaggiointornoalte
youtube – Viaggio intorno al tè – Barbara Vola

* immagini reperite nel web con il solo scopo divulgativo

8 pensieri su “Hong Kong e il Flagstaff House Museum of Tea Ware – Museo tazze e teiere

  1. Sarà difficile anche per me un viaggio. Ma è un viaggio anche questa interessante lettura, che permette di conoscere un particolare luogo storico e ciò che è diventato e ciò che racconta, la tradizione del tè. Bellissime le tazzine! Guardando la facciata del Museo mi è comparso un flash: la casa di Lord James Brooke nello sceneggiato Sandokan! Buona giornata ed al prossimo special-viaggio insieme a Tè.👋👋

    Piace a 1 persona

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.