Il tè abbinato al cibo alla Fiera Millenaria

Il weekend scorso ho avuto il piacere di partecipare, presso lo spazio Mantova Golosa, alla Fiera Millenaria di Gonzaga facendo due eventi alla sera e la domenica mattina preparando il tè freddo per l’inaugurazione.

Il è entrato in una fiera ma abbinandolo al cibo con la collaborazione dell’Ente Fiera e della Scuola Arte e Mestieri Bertazzoni di Suzzara che hanno creduto a questo progetto.

 

Per chi pensa che sia una semplice Fiera di paese vi invito a guardare bene la foto e oltre alla sottoscritta, in alto a sinistra, noterete che c’era anche lo Chef Simone Rugiati oltre al giornalista Marino Bertoletti.

IMG-20190831-WA0037

Il sabato sera ho collaborato con Giuseppe Donato, responsabile di sala e insegnante della Scuola di Arti e Mestieri Bertazzoni di Suzzara. Abbiamo parlato dei colori del tè e della preparazione alla maniera orientale, in particolar modo a quella cinese, il Gong Fu Cha, confrontandolo con quello occidentale metodo che abbiamo appreso dagli inglesi. Desidero sottolineare che gli inglesi non hanno inventato niente ma hanno solo traslato, usando oggettistica più grande, il metodo utilizzato dai cinesi.

IMG_5312

Domenica mattina c’è stata l’inaugurazione della fiera e mi hanno chiesto di preparare un tè freddo da abbinare al rinfresco.

Alle 20:00 gran sorpresa ero in diretta su Radio Pico, una radio di Mirandola (Modena) che si sente anche nelle provincie limitrofi.

IMG-20190902-WA0021

IMG_20190901_221048Alla sera insieme allo Chef Fabio Bettegazzi abbiamo abbinato due tè al cibo. Il primo tè è stato un Darjeeling “Junpana” che è stato abbinato ad un piatto della tradizione mantovana, il pollo alla Stefani o alla Gonzanesca. Il secondo tè è stato un tè rosso cinese un “Yunnan Imperial” che è stato abbinato ad una mousse al cioccolato.

Il pubblico è rimasto entusiasta nel scoprire il bellissimo mondo del tè fatto di sapori diversi e abbinamenti con i piatti della nostra tradizione.

IMG-20190902-WA0044

In questo link trovate la bellissima intervista che mi ha fatto la giornalista Sabrina Pinardi de La Gazzetta di Mantova Barbara, sommelier del tè: «Ecco come lo servo a tavola al posto del vino».

Un particolare ringraziamento va al presidente dell’Ente Fiera Giovanni Sala, alla responsabile di MantovaGolosa Elisa Bringhenti e a Fabio Bortesi de l’Azienda Il Tarassaco per averci creduto.

Screenshot_20190903_230817.jpg

Come avrete già notato in certi miei articoli “saltello” ovvero faccio accenni anche ad altri argomenti e in fiera ho visto uno stand che mi aveva colpito e, casualmente, stamattina Facebook mi ha proposto questa foto.

Screenshot_20190908_070443_com.facebook.katana.jpg

Tra i tanti stand in Fiera Millenaria di Gonzaga vi è anche quello della ATS della Val Padana di Regione Lombardia dove gli operatori promuovono l’importanza del camminare in gruppo, una alimentazione corretta, la disassuefazione al fumo e, non ultimo, l’allattamento al seno. Per quest’ultimo aspetto ho scoperto che le donne non adottano più questa buona pratica salutare e forse anche per una questione d’estetica…. Le mamme che scelgono di non allattare al seno forse non sanno che così non trasferiscono i loro anticorpi al proprio bambino e non favoriscono quel contatto madre-figlio, il “bonding”, così utile per entrambi. Per non parlare dell’aspetto protettivo che l’allattamento al seno genera alla madre salvaguardandola dal tumore al seno. Ovviamente queste sono le mie considerazioni che non vogliono scadere in un giudizio nei confronti di mamme che purtroppo non possono allattare al seno o scelgono di non farlo.

Bene spero di vedere maggiormente diffusa questa modalità di allattamento e quindi ben vengano attrici come la giapponese Sachito Fumumoto che, allattando al seno in pubblico, mi auguro funzionerà da “influencer” in questo ambito.

Non mi resta che salutarvi e augurarvi buona tazza di tè e #Tèmozioniamoci.

Un ringraziamento anche ai ragazzi della scuola.

Articolo dedicato ad una persona speciale del mondo del tè.

Buon #ViaggioIntornoAlTè
8 settembre 2019

9 risposte a "Il tè abbinato al cibo alla Fiera Millenaria"

Add yours

Scrivi un commento. Grazie mille

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: