Tè infusione Occidentale e Orientale

Gli inglesi ci hanno insegnato che per fare il tè era sufficiente dosarlo con un cucchiaino pari a circa 2 gr per una tazza da 175 ml. Questo metodo di dosaggio andrebbe rivisto in quanto oggi abbiamo a disposizione diversi tipi di tè

tazze con fiore

di ogni forma e dimensione che vanno dalle piccole foglie del tè nero Darjeeling alle foglie molto grandi dei tè Oolong ad alta ossidazione o del tè bianco Bai Mu Tan.

Un cucchiaino conterrà quantità diverse di tè a seconda se prepareremo un tè nero Darjeeling, un tè bianco Bai Mu Tan, un English Breakfast o un tè Oolong a bassa o a alta ossidazione.

Quantità tè con Infusione Occidentale

dai 2 a 3 gr di tè per 175-200 ml d’acqua

Infusione dai 2,5 ai 3 minuti (5 minuti per le miscele di tè da colazione che poi si macchieranno con il latte o il limone).

Quantità di tè con Infusione Orientale “Gong Fu Cha”

IMG-20180421-WA0012

dai 3 a 6 gr di tè per 120-175 ml d’acqua

Il Gong Fu Cha consiste in infusioni multiple, ovvero le stesse foglie vengono infuse più volte. Si procede con la prima infusione che varia dai 12 secondi al 1 minuto (per gli oolong si fa un “lavaggio” ovvero si fanno rinvenire le foglie). Poi si procede con le altre infusioni aumentandole di 15 secondi.

Come avrete notato con il metodo occidentale si utilizza una quantità inferiore di tè e tempi d’infusione più lunghi, mentre con il metodo orientale, dove si utilizzerà la Gaiwan (cliccateci sopra per saperne di più) o la teiera Yixing, si utilizza una quantità maggiore di tè e tempi di infusione più brevi.

Ma voi quale infusione usate?

Non mi resta da dirvi di sperimentarvi e vi auguro una buona tazza di tè .

Chi non è un blogger e desidera commentare sotto all’articolo è sufficiente andare fino in fondo e scrivere nel campo “rispondi”. Il sistema vi chiede il nome e una mail, quest’ultima non è obbligatoria. Nel caso la scriviate questa non la vedrà nessuno.
Volendo potete “loggarvi”, ovvero accedere con il vostro profilo Facebook e nel vostro commento apparirà il logo di FB, oppure potete commentare mettendo solo il vostro nome. A voi la scelta 
Inoltre, è possibile iscriversi alla newsletter per non perdere gli articoli.
Grazie mille

Buon #Viaggiointornoalte

Barbara
29 aprile 2018

13 pensieri su “Tè infusione Occidentale e Orientale

  1. Sapevo di questa differenza di preparazione tra metodo Occidentale e Orientale, io preferisco il metodo Orientale forse perché mi piacciono di più i Té dal sapore delicato.

    "Mi piace"

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.