Gli inglesi ci hanno insegnato che per fare il tè era sufficiente dosarlo
con un cucchiaino pari a circa 2 gr per una tazza da 175 ml. Questo metodo di dosaggio andrebbe rivisto in quanto oggi abbiamo a disposizione diversi tipi di tè di ogni forma e dimensione che vanno dalle piccole foglie del tè nero Darjeeling alle foglie molto grandi dei tè Oolong ad alta ossidazione o del tè bianco Bai Mu Tan.
Un cucchiaino conterrà quantità diverse di tè a seconda se prepareremo un tè nero Darjeeling, un tè bianco Bai Mu Tan, un English Breakfast o un tè Oolong a bassa o a alta ossidazione.
Quantità tè con Infusione Occidentale
dai 2 a 3 gr di tè per 175-235 ml d’acqua
Infusione dai 2,5 ai 3 minuti (5 minuti per le miscele di tè da colazione che poi si macchieranno con il latte o il limone).
Quantità di tè con Infusione Orientale
dai 3 a 6 gr di tè per 120-175 ml d’acqua
Consiste in infusioni multiple, ovvero le stesse foglie vengono infuse più volte. Si procede con la prima infusione che varia dai 12 secondi al 1 minuto (per gli oolong si fa un “lavaggio” ovvero si fanno rinvenire le foglie). Poi si procede con le altre infusioni aumentandole di 15 secondi.
Come avrete notato con il metodo occidentale si utilizza una quantità inferiore di tè e tempi d’infusione più lunghi, mentre con il metodo orientale, dove si utilizzerà la Gaiwan (cliccateci sopra per saperne di più) o la teiera Yixing, si utilizza una quantità maggiore di tè e tempi di infusione più brevi.
Ma voi quale infusione usate?
Non mi resta da dirvi di sperimentarvi e vi auguro una buona tazza di tè .
Buon #Viaggiointornoalte
Barbara
29 aprile 2018
Non sapevo dell’esistenza di due modi diversi di infusione del tè
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊🍵
"Mi piace""Mi piace"
sperimenterò, grazie mille
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sapevo di questa differenza di preparazione tra metodo Occidentale e Orientale, io preferisco il metodo Orientale forse perché mi piacciono di più i Té dal sapore delicato.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Maurizio per il tuo feedback. Sicuramente hai un palato molto fine. Noi occidentali siamo abituati a sapori forti…
Buona tazza di tè 🙂
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ribloggato su Ganimede.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille per averlo ribloggato 😀
"Mi piace""Mi piace"