I tè della colazione inglese

Viaggio intorno al tè ti porta a conoscere i tè della colazione inglese

Il tè più famoso per la colazione è l’English Breakfast Tea di cui vi avevo già parlato.

L’ English Breakfast Tea è una miscela di tè, Blend tea, che viene bevuto al mattino per il suo tipico sapore forte e che sta bene macchiato con una nuvola di latte, come noi facciamo con il caffè. L’aggiunta del latte fa sì che renda il tè più morbido. Alcuni hanno anche l’abitudine di aggiungere dello zucchero. E’ il tè classico per la colazione salata inglese, quella fatta con uova, pancetta, fagioli stufati con il pomodoro, pomodoro e funghi champignon grigliati.

English breakfast – piqsels

I tè tipici del colazione inglese, i Breakfast Tea

Oltre alla famosa miscela English Breakfast Tea che contiene i tè provenienti dallo Sri Lanka, conosciuto con il vecchio nome di Tè di Ceylon, dal Kenya e dall’Assam, troviamo le miscele come lo Scottish Breakfast, l’Irish Breakfast, il Russian Caravan, ecc. L’Irish e lo Scottish Breakfast sono tè dal sapore più robusto.

Tra i tè tipici della colazione inglese abbiamo anche il tè aromatizzato al bergamotto Earl Grey.

I tè neri hanno un sapore intenso e con una leggera astringenza. Alcuni tè neri hanno note tostate, di agrumi, balsamici, fruttati e queste caratteristiche vengono prese in considerazione nel momento di creare la miscela di tè.

La composizione di queste miscele, i Blend tea, sono un segreto. Chi mette assieme i tè provenienti da zone geografiche diverse, o anche dalla stessa zona ma da piantagioni diverse, creano una miscela cha abbia ogni volta lo stesso sapore.
Il sapore dei tè provenienti da una singola piantagione cambierà di anno in anno in base alle condizioni climatiche che ne determinano la crescita.

I miscelatori di tè vengono formati direttamente dalle singole ditte e acquisiscono la capacità di riconoscere i sapori e le note aromatiche di ogni singolo tè che assaggiano per arrivare a comporre la miscela di tè.
Oltre a saper riconoscere i tè conoscono come il tè viene coltivato e prodotto.

foglie di te-petr-sidorovi-unsplash

I Paesi produttori per le miscele di tè

Come dicevo i Tea Blend sono composti da vari tè provenienti da diversi Paesi. La miscela è formata da tè che doneranno il corpo, chi il colore e altri il sapore. Ecco i Paesi produttori.

Sri Lanka: ovvero il tè di Ceylon. Era questo il nome della ex colonia britannica. Ha cambiato il nome nel 1972 quando è diventata una repubblica indipendente. Qui vengono prodotti tè a foglia intera e grazie al luogo delle piantagioni si possono avere tè dalle caratteristiche diverse. Le zone vengono chiamate, a seconda dell’altitudine: Low, Medium e High Grown. Le differenze altitudine e il la zona conferiscono al tè differenti aromi e, quindi, si possono avere tè con note di agrumi, di piante balsamiche, ecc.

Assam: è la seconda regione, dopo il Darjeeling, più famosa dell’India nella produzione del tè. Le piantagioni, a differenza di quelle del Darjeeling che si trovano sotto ai piedi dell’Himalaya e, quindi, alta montagna, queste sono basse. I tè derivano dalla pianta autoctona Camellia sinesis var. assamica e sono tè robusti e dal sapore maltato.

Cina: il tè che viene usato è il Keemun un tè rosso cinese (dark tea, scuro) prodotto nella provincia di Anhui. Ha un sapore che varia da affumicato a quello costoso che sa di malto e di cacao. Quello dal sapore affumicato viene utilizzato per la miscela di tè Russian Caravan.
un altro tè rosso cinese che viene bevuto è quello affumicato Lapsang Souchong.

Kenya: di questo Paese ve ne ho parlato recentemente nell’articolo le piantagioni di tè in Africa. Il tè ha sapore vivace. Il tè viene inizialmente coltivato per produrre tè CTC (Crush – Tear – Curl) ovvero, grazie alla lavorazione meccanica il tè viene reso fine, che assomiglia all’orzo. Questo tè viene utilizzato per le classiche bustine di tè. Questa lavorazione conferisce alla tazza di tè un sapore più intenso rispetto ai delicati tè in foglia.
Ricordo che in Kenya viene anche prodotto tè in foglia, ortodosso.

Che tè bevi a colazione? Ti leggo volentieri nei commenti.

Buon #viaggiointornoaltè e #tèmozioniamoci

Barbara
12 giugno 2023

Grazie in anticipo a chi commenterà o condividerà. Ricordo che è sufficiente scrivere il nome, la mail (che non viene pubblicata) e il commento oppure essere loggati con FB. Inoltre, è possibile iscriversi alla newsletter per non perdere gli articoli.

facebook/viaggiointornoalte
instagram/viaggiointornoalte
youtube – Viaggio intorno al tè – Barbara Vola

* immagini reperite dalla rete

11 pensieri su “I tè della colazione inglese

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.