Tè Matcha nero per Hallowen

Cari amici del tè e della festa di Hallowen credo che per festeggiare al meglio non possa mancare una tazza di tè Matcha nero

Matcha nero

Il matcha nero, fondamentalmente, non è altro che del normalissimo matcha preparato unendovi anche il carbone vegetale che si trova facilmente in qualsiasi erboristeria e anche negli ipermercati.
Tranquilli il carbone vegetale non è cancerogeno e, anzi, viene spesso consigliato anche dai medici come rimedio contro il gonfiore addominale o per favorire una corretta digestione. Il carbone vegetale ha anche la particolarità di essere piuttosto insapore se utilizzato in piccole dosi e consentirà dunque alla bevanda di cambiare il colore preservandone però il sapore originario.

La moda del “Black matcha” o “Characoal Matcha” (Matcha al carbone) è nata in America in concomitanza con quella dei cosiddetti “Matcha latte” (moda della quale vi parlerà prossimamete Omar): in sostanza, quindi, si tratta di un cappuccino al matcha con base nera, molto scenografico in occasione di halloween!

Preparazione

Ingredienti:
2/3 gr di matcha (ovviamente, non di grado cerimoniale) a persona e la stessa quantità di carbone vegetale: entrambi andranno da prima setacciati nella chawan (o nella tazza)

Matcha nero latte

Procedimento:
1. Portare l’acqua, circa 120 ml, a una temperatura compresa tra i 70°C e 80°C.
2. Setacciare il Matcha nella Chawan (ciotola apposita per la preparazione del Matcha ma per Matcha nero va benissimo anche una normalissima scodella di piccole dimensioni).
3. Versare sulla polvere setacciata tutta l’acqua alla temperatura indicata e, con il Chasen preparare la bevanda disperdendo il Matcha con rapidi movimenti a “M o W” fino a ottenere una leggera schiuma in superficie.
5. Versare il latte montato all’interno della Chawan contenente il Matcha e… gustare!

Matcha nero cappuccino

NOTA: fate attenzione a pulire bene l’attrezzature perché il carbone vegetale MACCHIA, ma è facilmente rimuovibile con semplice acqua e sapone.

Buon #ViaggioIntornoAlTè

Barbara
25 ottobre 2018

12 risposte a "Tè Matcha nero per Hallowen"

Add yours

  1. ormai la fantasia e creatività galoppa. Unico accorgimento: berlo lontano dall’assunzione di qualsiasi medicinale perchè il carbone vegetale ne può ridurre l’assorbimento.

    Piace a 1 persona

Scrivi un commento. Grazie mille

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: