Cari amici del tè e della festa di Hallowen credo che per festeggiare al meglio non possa mancare una tazza di tè Matcha nero

Il matcha nero, fondamentalmente, non è altro che del normalissimo matcha preparato unendovi anche il carbone vegetale che si trova facilmente in qualsiasi erboristeria e anche negli ipermercati.
Tranquilli il carbone vegetale non è cancerogeno e, anzi, viene spesso consigliato anche dai medici come rimedio contro il gonfiore addominale o per favorire una corretta digestione. Il carbone vegetale ha anche la particolarità di essere piuttosto insapore se utilizzato in piccole dosi e consentirà dunque alla bevanda di cambiare il colore preservandone però il sapore originario.
La moda del “Black matcha” o “Characoal Matcha” (Matcha al carbone) è nata in America in concomitanza con quella dei cosiddetti “Matcha latte” (moda della quale vi parlerà prossimamete Omar): in sostanza, quindi, si tratta di un cappuccino al matcha con base nera, molto scenografico in occasione di halloween!
Preparazione
Ingredienti:
2/3 gr di matcha (ovviamente, non di grado cerimoniale) a persona e la stessa quantità di carbone vegetale: entrambi andranno da prima setacciati nella chawan (o nella tazza)

Procedimento:
1. Portare l’acqua, circa 120 ml, a una temperatura compresa tra i 70°C e 80°C.
2. Setacciare il Matcha nella Chawan (ciotola apposita per la preparazione del Matcha ma per Matcha nero va benissimo anche una normalissima scodella di piccole dimensioni).
3. Versare sulla polvere setacciata tutta l’acqua alla temperatura indicata e, con il Chasen preparare la bevanda disperdendo il Matcha con rapidi movimenti a “M o W” fino a ottenere una leggera schiuma in superficie.
5. Versare il latte montato all’interno della Chawan contenente il Matcha e… gustare!

NOTA: fate attenzione a pulire bene l’attrezzature perché il carbone vegetale MACCHIA, ma è facilmente rimuovibile con semplice acqua e sapone.
Buon #ViaggioIntornoAlTè
Barbara
25 ottobre 2018
contalo come già fatto XD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aspetto la foto che pubblicherò nella mia pagina Facebook 😃
"Mi piace"Piace a 2 people
se riesco a farla… ;P
"Mi piace"Piace a 1 persona
ormai la fantasia e creatività galoppa. Unico accorgimento: berlo lontano dall’assunzione di qualsiasi medicinale perchè il carbone vegetale ne può ridurre l’assorbimento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Lucia. Lo aggiungerò nell’articolo
"Mi piace""Mi piace"
Al di là di Halloween, il té matcha nero mi piace tantissimo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fa piacere Paola che il matcha nero ti piaccia 😄😄😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come tutti i té neri
"Mi piace""Mi piace"
Ma questo non è un tè nero…
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ nero solo per il carbone? Ops! Pensavo esistesse la versione affumicata
"Mi piace""Mi piace"
Cara Paola, non esiste la versione affumicata. Il tè Matcha è uno. E’ possibile trovare in Giappone altri tè in polvere e questi si chiamano Funmatsucha, come è stato ben spiegato da Omar nel suo ultimo articolo “Qual è il tuo nome” 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie. Dovrei ripassare sempre prima di scrivere 😉
"Mi piace""Mi piace"
Sembra davvero uno splendido modo alternativo di consumare questa già meravigliosa bevanda! Ci proveremo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, grazie del commento 😄
"Mi piace""Mi piace"