Il tè e il Capodanno cinese 2023- l’anno del coniglio

Viaggio intorno al tè vi porta a scoprire il Capodanno cinese 2023 ovvero l’anno del coniglio

Sabato 21 gennaio si conclude l’anno della tigre d’acqua e, quindi, domenica 22 gennaio inizia per i cinesi il nuovo anno e la notte precedente iniziano i festeggiamenti. Scopriamo assieme il significato del Coniglio d’Acqua.

I cinesi seguono il calendario lunare come noi facciamo per festeggiare la Pasqua. Di solito il Capodanno lunare o cinese viene festeggiato per 16 giorni e precisamente dal 22 gennaio al 9 febbraio e quest’anno inizia l’anno del coniglio d’acqua.

Il Capodanno cinese e gli usi e costumi

Nel 2015 ho iniziato a parlarvi del Capodanno cinese/lunare per spiegarvi come viene festeggiato in Cina.

Innanzitutto desidero ricordare che il calendario cinese è formato da 5 cicli (fuoco, terra, metallo, acqua, legno) di 12 anni ciascuno per comporre un ciclo completo di 60 anni prima che ritorni lo stesso animale con lo stesso elemento. Ovvero ogni 12 anni si avrà un animale associato ad un elemento diverso: coniglio di fuoco, di terra, di metallo, d’acqua o di legno. Nel link che vi ho appena menzionato troverai scritto anche la leggenda del Buddha e le tradizioni.

In questi giorni i cinesi si dedicano alla pulizia approfondita della casa, quella che noi abbiamo la tradizione di fare per Pasqua, le famose pulizie di primavera. Il pulire la casa ha il significato simbolico di spazzare via la sfortuna dell’anno passato e preparare la casa per l’arrivo della fortuna. In quest’articolo vi avevo parlato delle cose da evitare durante il capodanno cinese.

festeggiamenti nel Capodanno Cinese durano due settimane dove i giorni principali sono il primo giorno, domenica 22 gennaio, con lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Il settimo giorno si festeggia la creazione dell’uomo (nel senso del genere umano) e l’ultimo giorno, il 9 febbraio, si conclude con la Festa delle lanterne. Vi invito a leggere anche questi articoli.

In questo periodo vi è l’abitudine di vestirsi di abiti di colore rosso e scambiarsi buste, dello stesso colore, con soldi e piccoli regali, di andare a trovare i parenti e si organizzano cene come noi usiamo fare per le vacanze di Natale. Il loro dolce tipico è il “dolce degli 8 tesori” 

Capodanno Cinese 2023 l’anno del coniglio d’acqua

Ogni anno zodiacale è associato a uno dei cinque elementi: acqua, legno, fuoco, terra e metallo. Nel 2023, l’Anno del Coniglio è legato all’elemento Acqua.

I nati sotto al segno del coniglio sono: 1951, 1963, 1975, 1987, 1999, 2011, 2023.
Le persone nate nell’Anno del Coniglio hanno uno spirito buono, sono disponibili, di buon umore. Sono eleganti, hanno l’occhio artistico per il design e l’attenzione ai dettagli.

I conigli d’acqua saranno teneri, premurosi, amichevoli e con una memoria eccellente.

Il coniglio è stato il quarto animale ad arrivare davanti al cospetto dell’Imperatore di Giada. Ogni animale ha dovuto attraversare il fiume con correnti rapide prima di raggiungere il traguardo sulla riva. Il coniglio, per attraversare il fiume è saltato da una pietra all’altra ed è scivolato. A questo punto si è aggrappato ad un tronco galleggiante ed è stato quindi in grado di raggiungere la riva.
Alcuni raccontano che il Drago, vedendo il coniglio in difficoltà. abbia emesso un gigantesco soffio d’aria per aiutarlo a raggiungere il traguardo in sicurezza.

Il coniglio rappresenta la longevità, la pace e la prosperità. Quindi non ci resta che sperare che arrivi finalmente la pace e che l’economia risalga. Inoltre il coniglio rappresenta la pazienza e la fortuna. Il Coniglio del 2023 porterà qualità che potrebbe essere mancata nell’anno che sta per finire come la pace e il successo.

Le persone impulsive o irrealistiche quest’anno saranno più equilibrate e pratiche. E’ un anno perfetto per prendere decisioni cruciali avendo prima riflettuto attentamente sulle varie opzioni per raggiungere i nostri obiettivi e realizzare i nostri piani.

Quest’anno sarà un momento favorevole per la maggior parte dei segni zodiacali. Potremo aspettarci il successo in amore e l’avanzamento di carriera, aggiungo che sarebbe già sufficiente trovare un lavoro. Quest’anno sarà più facile raggiungere il successo finanziario. Infine non sarà un anno con grossi problemi di salute.

Non mi resta di dirvi di prepararvi per questo nuovo Anno e sperare che sia soprattutto un anno di pace e chi è senza lavoro lo riesca a trovare, poi se arriva l’Amore direi proprio che è perfetto se non arriva l’importate aver imparato a stare da soli. Naturalmente non dimenticatevi di bere una buona tazza di tè. Tu quale berrai? Io un buon tè oolong della Cina.

Barbara
15gennaio 2023

facebook/viaggiointornoalte
instagram/viaggiointornoalte
youtube – Viaggio intorno al tè – Barbara Vola

6 pensieri su “Il tè e il Capodanno cinese 2023- l’anno del coniglio

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.