Un tè con…. Nada “Il tè verde alla vaniglia”

Sono qui ad ospitare, con un altro articolo, Nada che ormai si sente come se fosse a casa sua nel mio blog e questo non può che farmi piacere.

Il tè di questo pomeriggio onora le orchidee e pertanto non può che profumare di vaniglia

La Vanilla planifolia è l’unica orchidea a produrre frutti commestibili, e i frutti sono quei baccelli ricchi di semi che compriamo quando vogliamo preparare qualcosa di dolce o ne cerchiamo l’aroma in un  tè.  

Il tè alla vaniglia deve essere di buona qualità,  altrimenti si corre il rischio di utilizzare un prodotto scadente con un aroma volgare. Il suo profumo è spesso a un passo dal dolciastro/stucchevole. Io ho scelto un tè di una famosa marca straniera che ne propone una vasta selezione. Fra tanti, mi sono orientata sul The vert vanille, un Sencha. Le indicazioni sono perentorie: 2,5 g.,  20 cl. di acqua,  95°, 3 m. di infusione. Mi attengo scrupolosamente alle indicazioni, tanto sono ancora in uno stato di timida soggezione di fronte a questa marca da quando sono entrata nella sua boutique parigina per fare incetta di tè e non solo (Ah! I macaron). Fatto. Non dobbiamo aggiungere né un aggettivo né un grammo né un centilitro né un grado né un minuto. L’unica aggiunta ammessa è la goduria. Accompagniamolo se ci va a un classico plum kake se non disponiamo di macaron.

Dolce, avvolgente, rilassante, calmante, afrodisiaco. Stiamo parlando del tè, o della vaniglia, o di storie d’amore tra le routes parigine? Non so. Questo profumo che si sprigiona dal carrello mi stordisce un po’. Trasporta in un danzante vortice amori e aromi, semi di felicità da estrarre da una ermetica bacca. Apriamola, delicatamente. Ne vale la pena.

Nada

#untècon

9 risposte a "Un tè con…. Nada “Il tè verde alla vaniglia”"

Add yours

      1. Imparerai che le Mamme leggono il pensiero , vedono attraverso i muri, capiscono guardando un piccolo gesto, dicono una cosa (“Non ho ancora ricevuto la lettera, è tanto che non sento la vicina di casa, non preoccuparti:vedrai che in settimana ti chiamamano per quel posto”ecc.ecc. 😊😁🥰) e questa si avveraaaaa! 😘😘😘

        Piace a 1 persona

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: