Lucca, la Fiera delle camelie e del tè

Quest’anno siamo giunti alla 31° edizione del Festival delle Camelie che si tiene nel paese di Sant’Andrea di Cómpito, frazione del comune di Capannori, in provincia di Lucca e quest’anno si sarà la

seconda edizione della Fiera internazionale del tè e durerà tre settimane del mese di marzo:

  • sabato 14 e domenica 15
  • sabato 21 e domenica 22
  • sabato 28 e domenica 29

Lucca Fiera del tè 2

Il nome internazionale deriva dal fatto che Sant’Andrea di Cómpito e il Festival delle Camelie attirano tantissimi turisti stranieri come francesi e inglesi in quanto è gemellato con diversi paesi.

Per raggiungere la fiera c’è un comodo servizio navetta che parte dal Frantoio Sociale del Compitese, Via di Tiglio 609, Pieve di Compito. Qui trovate il link del programma del Festival.

La Fiera del tè offre la possibilità di avvicinarsi al bellissimo mondo del tè visto che ci saranno seminari gratuiti e a pagamento. Inoltre, sarà possibile partecipare al “Gong Fu Cha” che significa “preparare con cura il tè” e non è una cerimonia ma è il metodo di preparazione cinese. Questo chiaramente non significa che non sia importante, anzi tutt’altro visto che è il metodo migliore per gustare il tè. Se no tanto vale chiamare, il nostro metodo di cucinare la pastasciutta, “cerimonia della pasta”, visto che per prepararla si seguono delle regole ben precise, come del resto per ogni piatto tipico del mondo: risotto, gallette, crêpes, ecc. Cosa diversa è invece la Cerimonia giapponese, lo Cha No Yu, che ve ne ha parlato Omar in quest’articolo Lo spirito del Matcha: viaggio tra sfarzo e intimità.

Oltre al Gong Fu Cha, ci saranno anche la cerimonia coreana e giapponese tenuta da Letizia Del Magro della “Scuola di Cerimonia del tè Jaku” di Lucca. Qui trovate gli orari: Cerimonie del té e degustazioni

Miei seminari

Il primo weekend parteciperò anch’io con i seguenti seminari:

sabato 14 Marzo 2020 dalle ore 17 alle ore 18.00

Featured Image -- 13925

SEMINARIO A PAGAMENTO (euro 15,00 a persona)
La cultura cinese del tè e il tea mind”
Il tè ha dato origine a tante forme di arte in Cina e queste poi hanno influenzato la cultura giapponese. In Cina si beve tè dando importanza al profumo e all’aroma e lo scopriremo grazie al Tao e al concetto del “Qui ed Ora”. E’ compresa degustazione guidata di tè cinese.

domenica 15 Marzo 2020 dalle ore 12.00 alle ore 13.00

Io mentre degusto i tè Sencha

SEMINARIO A PAGAMENTO (euro 15,00 a persona)
Come si degusta un tè”.
Vi parlerò delle varie tipologie di tè (ortodosso, broken, CTC) e di come si prepara.
Parleremo dell’abbinamento del tè con i piatti della nostra tradizione gastronomica e degusteremo insieme due differenti varietà di tè imparando a riconoscerne i sentori.

domenica 15 Marzo 2020 dalle ore 17 alle ore 18.00

da Tiziana - tavolo

SEMINARIO A PAGAMENTO (euro 15,00 a persona)
Come allestire il perfetto afternoon tea”.
Scopriremo le origini del tè nel Regno Unito e le caratteristiche dell’Afternoon Tea, dell’High Tea, del Dancing Tea e del galateo. Compresa degustazione di tè.
Come è scritto in fondo al seguente articolo sui seminari , questi, per problemi di spazio, sono a numero chiuso. Per iscriversi bisogna recarsi poco prima dell’inizio della lezione all’ingresso dell’ “Area Seminari” e registrarvi al desk.

Se siete un gruppo numeroso e volete essere sicuri di poter partecipare al seminario vi consigliamo di prenotare prima inviando una mail a seminari.fieradelte@gmail.com e versare la quota tramite bonifico bancario a favore di “Centro Culturale del Compitese, Società Cooperativa Sociale”, Filiale 05000, IBAN IT83 H033 5901 6001 0000 0139 244, indicando nella causale il seminario al quale parteciperete e il numero di persone che parteciperanno (specificando i loro nomi e cognomi).

Spero di vedervi anche presso il mio stand e, nel caso, presentatevi per farvi riconoscere perché ci sarà una sorpresa.

Buon #ViaggioIntornoAltè #Tèmozioniamoci

Barbara
23 febbraio 2020

4 risposte a "Lucca, la Fiera delle camelie e del tè"

Add yours

Scrivi un commento. Grazie mille

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: