Il tè alla Fiera Gourmet di Torino

Quest’anno viene dato spazio al all’interno di Gourmet Food Festival di Torino, presso il Lingotto Fiere dal 22 al 24 novembre . Lo Spazio dedicato si chiama European Tea Show Torino nov 2019European Tea Show e unirà in Italia i professionisti e gli appassionati di tè italiani e stranieri. All’evento fieristico parteciperanno produttori del tè e ci saranno ospiti di fama internazionale nel mondo del tè. Sarà anche un’occasione per trovare business in questo settore o, per già ci lavora, per migliorare il proprio modello. Come ormai ben sappiamo il tè è cultura, colori, sapori ed è sempre stato fonte di business per gli inglesi, gli olandesi, i tedeschi e ora, finalmente, negli ultimi anni il tè comincia ad essere sempre di più apprezzato in Italia e sempre più ditte si stanno buttando in questo settore. E’ chiaro che è un settore dove non conviene improvvisarsi, soprattutto se si vuole dare un servizio e un prodotto di qualità, come vi avevo parlato in quest’articolo Il tè servito nei bar, nelle sale da tè e la lista dei tè anni fa. Trovo anche una bella coincidenza che sia Torino, a lanciare con degli ottimi seminari sul tè, questa bevanda. Bevanda che, casualmente, proprio nella provincia di Torino si beve da oltre 100 anni grazie alla comunità Valdese e in quest’articolo potete approfondire l’argomento: I Valdesi e la cultura del tè in Italia.  Come vi dicevo il consumo di tè è decisamente in forte aumento e negli ultimi anni è aumentato del 14%.

All’interno del Tea Village sarà possibile partecipare ad eventi per conoscere meglio la bevanda. Ci saranno seminari gratuiti e masterclass a pagamento per conoscere meglio la seconda bevanda più bevuta al mondo.

All’European Tea Show parteciperanno personaggi importanti nel mondo del tè come l’inglese Kevin Gascoyne uno dei Tea Taster più famosi al mondo, autore del libro “TEA, History, Terroir Varieties” premiato al Word Tea Expo di Las Vegas. La maestra giapponese Junko Hosomi. La brasiliana e direttrice della Ximango Indústria de Erva-mate nel sud del Brasile Juliana Montagner.

Tea Masters Cup ItaliaDomenica 24, di pomeriggio, si terrà la quarta edizione italiana della Tea Masters Cup Italia nella prova di Tea Mixology. Chi parteciperà dovrà creare e presentare alla giuria di esperti cocktail alcolici o analcolici usando naturalmente il tè come ingrediente principale. Chi vincerà rappresenterà l’Italia alla fine mondiale in Asia. Chi mi segue saprà che avevo partecipato alla 1° edizione nella competizione di degustazione Mia partecipazione al “Tea Masters Cup Italia” e mi ero classificata seconda.

Giovedì 21 novembre ci sarà un “fuori salone” al Museo del Risorgimento Italiano, presso Palazzo Carignano (Patrimonio mondiale Unesco) dove la Protea Academy riunirà produttori, esportatori, importatori, distributori e tea members intorno alla tavola rotonda organizzata per esplorare le novità e acquisire gli strumenti per approfondire la conoscenza e le opportunità di business legati al mondo degli infusi.

Il programma della fiera è consultabile sul sito European Tea Show e dove potete prenotarvi ai vari incontri sul tè.

#Tèmozioniamoci  con un video sulle bellezze di Torino

 

Buona tazza di tè e buon #ViaggioIntornoAlTè

Barbara
9 novembre 2019

 

 

 

 

9 risposte a "Il tè alla Fiera Gourmet di Torino"

Add yours

      1. eh magari barbara…non riesco proprio…ma attendo impazientemente che prima o poi capiti zona verona o rovigo che così sono vicina e non mi perderei mai l occasione di conoscerti!!!! ci conto..io ho pazienza e so aspettare….

        Piace a 1 persona

Scrivi un commento. Grazie mille

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: