Tè, SPA, meditazione a Salsomaggiore Terme

Uno degli aspetti positivi di essere una blogger e che a volte capita di essere contattata direttamente o anche attraverso il passaparola, come è avvenuto in questo caso.

Grand Hotel Salsomaggiore
Grand Hotel Salsomaggiore

Quindi sono stata invitata a partecipare ad una iniziativa per gli ospiti del nuovo albergo ristrutturato Grand Hotel Salsomaggiore, ex Hotel Centrale Bagni e qui potete leggere la sua bellissima Storia. Oltre alle finali di Miss Italia l’albergo ha ospitato personaggi illustri come Gabriele D’Annunzio. Nella hall si possono vedere tantissime belle vecchie foto in bianco e nero.

Entrare nella Hall mi ha fatto fare un salto nel tempo negli anni. Dovete sapere che prima io ho lavorato, per dieci anni, in alberghi 4 stelle come “Segretaria d’albergo addetta al ricevimento e cassa”. Un bellissimo lavoro perché mi permetteva di stare a contatto con il pubblico, non fare un lavoro monotono e sempre stimolante. Ho avuto l’onore di accogliere personaggi del mondo politico, come Michail Sergeevič Gorbačëv, dello spettacolo e Premi Nobel come Dario Fo e Roberto Benigni, gruppi musicali come i Simple Minds.

 

Cerimonia del tè giapponese e meditazione

Nel 2017 l’albergo ha riaperto dopo 5 anni di ristrutturazione e la responsabile vendite, vedendo gruppi che andavano a Fidenza presso il Tempio zen Fudenji ha voluto approfondire contattandoli ed è nata una bellissima collaborazione. Il Tempio Zen Fudenji è stato fondato nel 1984 e si trova in una piccola località nelle bellissime colline tra Salsomaggiore Terme e Tabiano Terme. I visitatori lo frequentano per poter praticare Qi Gong, fare meditazione, imparare la calligrafia giapponese Shodo, per partecipare alla cerimonia del tè Cha No Yu.

IMG_20190619_154737 - Copia
monaca buddista zen

La collaborazione, al momento, è ogni quindici giorni, e si tratta di preparare il tè Matcha, secondo lo Cha No Yu e poi fare, dopo l’ingresso alla SPA, un’ora di meditazione o contemplazione come ha detto la monaca Rosella, con cui ho avuto il piacere di parlare.

E’ stata un’esperienza bellissima ed emozionante perché, nel spiegare il cerimoniale la monaca ha saputo trasmettere dei concetti importantissimi come l’ascolto del momento a 360°, il famoso “Qui ed Ora“, ovvero sapere ascoltare il suono dell’acqua quando viene versata, sentire il profumo del tè, il suo sapore, ammirare la semplicità della stanza, e dopo ci ha preparato il tè Matcha.

cof
SPA con acqua salata e termale

 

Dopo sono entrata nella SPA ed è stato bellissimo, era da tempo ce ci volevo andare e, finalmente, ci sono riuscita. Ho nuotato nella piscina salata, ho fatto l’idromassaggio con l’acqua termale, la doccia emozionale, la vasca kneipp e la stanza del sale. 

cofPoi, come vi accennavo, c’è stata la contemplazione, ovvero stare seduti, in silenzio per ascoltare solo il proprio respiro, inspirando ed espirando dal naso, cercando così di mettere a riposo la mente dai diversi pensieri. Rosella all’inizio ci ha solo corretto la postura e, come le dicevo, questo mi ha permesso di sentire la pace nel cuore e il mio battito. E’ stata una bellissima ora e mezza.

Come avrete ben notato non sono solita fare recensioni di luoghi ma quando si trova una società attenta al benessere completo del cliente offrendo la Cerimonia del tè e la Meditazione, quando vedi l’amore che una persona ci mette nel trasmettere il suo “credo”, ovvero lo stile di vita che ha deciso d’intraprendere, non puoi che essere grata e ricambiare con questo mio semplice articolo.

cof

Fuori c’era questo bellissimo angolo dove avrei tanto voluto sedermi e fare un Higt Tea inglese. Chissà magari sarà la prossima offerta dell’albergo. Tutto evolve, tutto cambia se solo noi ci fermiamo a cogliere i cambiamenti non solo della natura ma anche delle persone. A volte, quando la testa è in confusione non siamo in grado di cogliere il vero significato di certe frasi, di certi comportamenti. Lasciamo scorrere, fluire le cose. Non opponiamoci. Stiamo nel “Qui ed Ora”.

Buon #ViaggioIntornoAlTè #Tèmozioniamoci

Barbara
23 giugno 2019

 

6 risposte a "Tè, SPA, meditazione a Salsomaggiore Terme"

Add yours

Scrivi un commento. Grazie mille

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: