Degustazione di tè verdi a Torino

Sabato scorso sono stata a Torino a fare una degustazione di tè verdi presso il negozio L’emporio del tè ed è stata una piacevolissima esperienza.

Il tema era “Degustazione comparativa tra i tè verdi cinesi, giapponesi e coreani”. Prima di iniziare a degustare i tè ho desiderato leggere questa bellissima frase, tratta dal libro “Il libro del tè” di John Blofeld:

IMG-20181106-WA0036.jpg

Il tè dovrebbe essere servito a tre soli ospiti.
Il più vecchio dei tre deve sedere di fronte a colui che serve, il secondo per anzianità alla sua sinistra e il più giovane alla sua destra. Il primo è paragonato al Sole, il secondo alla Luna ed il terzo ad una stella.

Questa bellissima frase è scritta nel capitolo dove parla della cultura coreana del tè, cultura che deriva dalla Cina.

Abbiamo degustato un tè verde cinese il “Guzhang Mao Feng”, il tè verde giapponese “Tencha” e il coreano “Woojeon”.

Tencha

Il Tencha, ve ne aveva parlato anche Omar nel suo recente articolo “Qual è il tuo nome?” : nomenclatura del tè giapponese, è un tè che viene ombreggiato, per 3-4 settimane, sotto a particolari strutture che permettono alle foglie di avere più spazio per crescere. Crescendo all’ombra le foglie sviluppano un sapore più dolce grazie all’aminoacido L-Teanina, il rilassogeno che equilibra l’effetto della teina.

Tencha

Una volta raccolte le foglie giovani, ricche di clorofilla che rendono il colore di un verde più vivace, vengono subito cotte a vapore a 200° per bloccare l’ossidazione e poi avviene la prima essiccatura. Successivamente vengono private, con speciali macchine, dei gambi e delle nervature e si forma il Tencha.
Qui il Tencha viene macinato e diventa Matcha e, quindi, un tè molto pregiato.

Il sapore del Tencha era molto delicato, dolce e con note floreali, di violetta.

Ringrazio Estela per la sua ospitalità e per la bellissima collaborazione e naturalmente chi ha partecipato. Ecco qui il commento di una delle partecipanti all’evento:

IMG_20181104_013129.png

Se andate a Torino passate nel suo negozio L’emporio del tè, in Via Monferrato 20, vicino alla Chiesa Gran Madre di Dio, di fronte a Piazza Vittorio Veneto, vicino al Po.

Non mi resta di auguravi buon #ViaggioIntornoAlTè e #Tèmozioniamoci.

Barbara
10 novembre 2018

6 pensieri su “Degustazione di tè verdi a Torino

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.