Il tè e il Capodanno cinese 2018 e l’anno del Cane

Viaggio intorno al tè alla scoperta dell’anno del cane

la notte del 15 febbraio si festeggerà in Cina, e anche in Italia, come a Milano, il Capodanno Cinese e quest’anno è quello del Cane di Terra che ci accompagnerà dal prossimo 16 febbraio

fino al 4 febbraio 2019.

In quest’articolo Il capodanno, il calendario cinese e l’anno 2015 della capra vi avevo scritto che i giorni precedenti l’inizio del Capodanno Cinese o Festa di Primavera ci si dedica alla pulizia approfondita della casa. Far le pulizia di “primavera” ha il significato simbolico di spazzare via la sfortuna dell’anno passato e di preparare la casa per l’arrivo della fortuna.

I festeggiamenti nel Capodanno Cinese durano due settimane dove i giorni principali sono il primo giorno, con lo spettacolo dei fuochi d’artificio e si mangia il “dolce degli 8 tesori” – Capodanno Cinese e l’ultimo giorno si festeggia con la Festa delle lanterne.

In questo periodo è consuetudine vestirsi di abiti di colore rosso e scambiarsi buste, dello stesso colore, con soldi e piccoli regali e si ha l’usanza di andare a trovare i parenti e organizzare cene. In fondo a quest’articolo La Festa di Primavera e l’anno 2017 del gallo trovate scritto le cose che sono assolutamente da evitare.

Anno Del Cane 2018

Finalmente dopo due anni di Fuoco, scimmia e gallo, con tutta l’impulsività che contraddistinque quest’elemento, entriamo nell’elemento Terra che ha come caratteristica l’equilibrio.

Ecco gli anni del Cane associati agli elementi di quell’anno: 1910, 1922, 1934 (legno), 1946 (fuoco), 1958 (terra), 1970 (Metallo), 1982 (acqua), 1994 (legno), 2006 (Fuoco), 2018 e il prossimo sarà il 2030.

Il Cane è stato l’undicesimo animale a presentarsi davanti al Buddha. I dodici animali sono: Topo, Bue, Tigre, Drago, Serpente, Cavallo, Pecora, Scimmia, Gallo, Cane e Cinghiale.

I colori fortunati di questo segno sono: rosso verde e porpora.
I fiori fortunati: la rosa e l’orchidea cymbidium
I numeri fortunati : il 3, il 4 e il 9.
I numeri sfortunati: 1, 6, 7

Caratteristiche del cane

La caratteristica principale del cane è la giustizia sociale che pretende anche dagli altri. E’ una persona imparziale, saggia, efficiente, gentile e generosa. Ha un forte carattere decisionista ed un poco cinico e questo può causare scontri e ribellioni da parte delle altre persone. Inoltre, è una persona intelligente e onestà.

Speriamo che queste caratteristiche influenzino in maniera positiva questo nuovo anno.

Caratteristiche delle persone elemento Terra

Le persone nate sotto l’elemento Terra hanno come caratteristica di avere un eccellente facoltà deduttiva. Hanno un ottima capacità organizzativa e sanno sfruttare al meglio le risorse. Sono intelligenti e molto obiettivi quando si tratta di guidare gli altri per la realizzazione di progetti. Sanno organizzare e dirigere aziende che richiedono una mano ferma; sono ottimi dirigenti, capaci di rafforzare o di costruire solide fondamenta per ogni tipo d’industria, di commercio o di governo; anche se si muovono lentamente, procedono verso risultati buoni e duraturi perchè raramente esagerano le aspettative.

I loro difetti principali sono la mancanza d’immaginazione, l’eccessiva ansia di proteggere i loro interessi e una visione ben poco avventurosa della vita; tuttavia sanno addossarsi le responsabilità. (fonte “I tredici demoni”- dalla medicina sciamanica all’agopuntura di Pino Ferroni). Pino Ferroni è Ph. D. in Psychology, esperto di Energetica e Filosofia della Medicina Tradizionale Cinese, ideatore del Bioenergetic-shen Treatment®, fondatore e direttore della Scuola Kairos di Parma, corso che ho frequentato è che mi ha dato molto. (NOTA al 2020: la scuola è stata chiusa causa Covid che non permetteva più di portare avanti i corsi)

Curiosità sui numeri portafortuna del Cane

Tre: mente, corpo e spirito formano un essere umano. Il tre indica sviluppo e apprendimento tramite le esperienze della vita ed è associato alla conoscenza. In tutte le culture viene associato alla perfezione.

Quattro: Viene associato alla Terra, ai quattro punti cardinali (Nord, Sud, Ovest e Est) e al tempo in quanto l’anno è diviso in quattro stagioni e i mesi hanno all’incirca quattro settimane.
Il quattro rappresenta l’essere pratico (stare con i piedi per terra) ma allo stesso tempo ha una personalità composita che trae idee da fonti diverse e spesso in conflitto per elaborare un fiero modo di pensare (fuori dagli schemi).

Nove: rappresenta il cambiamento, l’invenzione e la crescita attraverso l’ispirazione. Il nove è umanitario, pensiamo ai nove mesi di gestazione. Rappresenta la perfezione numerica in quanto è il tre ripetuto tre volte. ((fonte “I tredici demoni”- dalla medicina sciamanica all’agopuntura di Pino Ferroni).

Buon #CapodannoCinese e buon #ViaggioIntornoAltè

Grazie a chi vorrà commentare e condividere l’articolo.

Barbara
1 febbraio 2017

6 pensieri su “Il tè e il Capodanno cinese 2018 e l’anno del Cane

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.