Strudel di verdure al tè verde Genmaicha

Sto pensando di preparare per Pasquetta questa ricetta presa dall’Ebook di Federica Brunini.

Domenica scorsa ho partecipato all’evento di Federica Brunini che ha tenuto a Bologna durante il 1° Festival del tè organizzato da un’Associazione tutta al femminile “In-Tè” la cui presidente è Liana Bertolazzi.

Federica ho avuto il piacere di conoscerla durante il “Tea Masters Cup Italia” a cui ho partecipato l’anno scorso. Federica è una giornalista e scrittrice ed anche lei è una appassionata di tè tanto da dedicargli un libro “Quattro tazze di tempesta“, scritto sempre con la Feltrinelli Editore.
Federica ha anche scritto un E-book di ricette collegato a questo romanzo che si chiama: “Le Ricet-Tè: gustosi menù a base di tè“. Ho pensato, quindi di riportarvi una ricetta tratta da questo libro che vi suggerisco di comprare.

Vi ho parlato del tè Genmaicha in quest’articolo: Tè Genmaicha.

Genmaicha

Strudel di verdure al tè verde Genmaicha

Ingredienti per 4/ 6 persone

3 uova
2 carote
2 zucchine
1 peperone
1 cipolla
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
parmigiano (o pecorino) q.b.
1 rametto di timo
6 g o due cucchiaini circa di foglie di tè verde Genmaicha
1 rotolo di pasta sfoglia

PROCEDIMENTO

Procuratevi un rotolo di pasta sfoglia pronta e selezionate il mix di verdure che preferite. Federica vi consiglia carote, zucchine, un peperone e una cipolla. Tagliate tutto a dadini e fate saltare le verdure in una padella con un filo di olio e un rametto di timo.
Durante la cottura, aggiungete un po’ di tè verde Genmaicha, che preparerete lasciando le foglie in infusione in acqua a 80 ° C per circa tre minuti.
A cottura ultimata, lasciate raffreddare le verdure. Intanto, sbattete due uova in una ciotola, unendovi del parmigiano o del pecorino grattugiato oppure un cucchiaio di ricotta fresca, sale e un pizzico di foglie di tè verde Genmaicha polverizzate.
Stendete le verdure sulla pasta sfoglia, versatevi sopra il composto di uova e formaggio e chiudete la sfoglia a mo’ di strudel.
Spennellate lo strudel con il terzo tuorlo d’uovo sbattuto e mettete nel forno già caldo a 180 ° C, per una ventina di minuti.
Infine sfornate, lasciate intiepidire lo strudel e servitelo a fette, decorando il piatto di portata con una manciata di foglie di tè.

NOTA: per il tè non esitate a chiedermelo 😉

Buona Pasqua a tutti voi 🙂

Barbara
15 aprile 2017
#ViaggioIntornoAlTè

NOTA: foto prese da internet.
E’ possibile commentare anche con il vostro account di facebook.

13 pensieri su “Strudel di verdure al tè verde Genmaicha

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.