Afternoon Tea con Jane Pettigrew

Ciao amici del tè,

Sabato pomeriggio ho avuto il piacere di conoscere Jane Pettigrew durante un corso tenuto da lei sull’Afternoon Tea a Milano.

Ma chi è Jane Pettigrew? Jane la potremmo definire la Signora del tè. Nel 1983 apre la sua sala da tè e poi decide di scrivere libri sul bellissimo mondo del tè. Ne ha già pubblicati 18 e il prossimo è previsto per il 2018.
Jane è docente e presidentessa dell’UK Tea Council, consulente per varie aziende e forma staff per alberghi stellati e per le Sale da tè.

Nel 2014 ha avuto l’onore di essere stata eletta “Best Tea Educator” per il World Tea Awards e l’anno scorso è stata insignita di una medaglia del British Empire Medal per il suo lavoro per “Tea Production and Tea History”.

 

 

In questi giorni Jane Pettigrew era in Italia, grazie all’associazione AICTEA, a insegnare agli italiani a fare l’Afternoon Tea, a fare degustazioni sul tè di Ceylon e a presentare il suo libro, uscito nella versione italiana nel 2014, che io naturalmente comprai subito.

Il corso si è tenuto presso “La Cucina Italiana“. E’ stato bello perché c’erano persone che conoscevo già e mi ha permesso di rivedere Barbara S., che stimo moltissimo, e ho conosciuto finalmente di persona il presidente dell’Associazione.

Io avevo comprato tempo fa anche il libro di Jane sull’Afternoon Tea, quindi non ero certamente a digiuno sull’argomento 😉

 

 

Mi è piaciuta quando Jane ha detto: “per capire l’Afternoon tea bisogna iniziare parlando della storia e di quando il tè è arrivato in Inghilterra”.

Quindi ha spiegato la storia del tè in Inghilterra e poi siamo entrati nel bellissimo mondo dell’Afternoon Tea: che cosa e come si mangia, come si apparecchia la tavola e l’etichetta della padrona di casa e degli ospiti.
Lo sapevate, ad esempio, che quando si viene invitati ad un Afternoon Tea è cortese rispondere subito se si può partecipare oppure no?

Ecco il mio articolo sull’Afternoon Tea, Cream Tea e High Tea

Buon #viaggiointornoalte

Barbara
26 febbraio 2017

 

 

 

 

 

11 pensieri su “Afternoon Tea con Jane Pettigrew

  1. Grazie Barbara, leggo sempre i tuoi articoli interessanti e molto accurati, e corredati con splendide foto davvero invitanti! Un abbraccio e avanti cosi, stai facendo una bella strada! A presto, Orsetta

    Piace a 1 persona

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.