Il tè e il capodanno cinese 2017 e l’anno del Gallo. Le cose da evitare

Viaggio intorno al tè vi porta alla scoperta delle cose da evitare di fare durante il Capodanno cinese

Oggi inizia, secondo l’Energetica Cinese, la Primavera energetica, ovvero le piante cominciano lentamente a risvegliarsi. Ve ne avevo parlato due anni fa nel mio articolo Il capodanno e il calendario cinese. Quindi ieri sera 27 gennaio 2017, in Cina era il Capodanno Cinese e oggi è iniziato l’anno del Gallo che

terminerà il 15 febbraio 2018.

Festa di primavera

gallo-di-fuoco-2017
Anno del Gallo 2017

Questa festa è anche conosciuta con il nome di Festa di primavera e il Capodanno cinese cambia ogni anno perchè segue il ciclo della luna, ovvero il calendario lunare, come usavano, e ancora continuano, anche i nostri bravi contadini che osservano bene la natura.

Ieri sono iniziati i festeggiamenti che dureranno fino al 15° giorno del nuovo anno con la Festa delle Lanterne.

Come vi avevo scritto ogni anno è caratterizzato da un animale e quest’anno è quello del Gallo, il decimo che si presentò davanti a Buddha.

Ecco chi è nato sotto il segno del Gallo: 1933 1945 1957 1969 1981 1993 2005 e naturalmente quest’anno 2017. Il prossimo sarà nel 2029.

Quest’anno è il Gallo di fuoco e sarà un anno di cambiamenti.

Il gallo è il simbolo della gentilezza e il suo ideogramma significa fortuna.
Il gallo è quello che si alza presto e sveglia gli altri con il suo canto. E’ il massimo Yang, è il primo che saluta il sole, è il primo che comunica al mondo l’inizio della giornata.
È il massimo energia nella natura. Il tutto sta sorgendo, il tutto prende inizio.
Il gallo è il simbolo della brillantezza e significa svegliarsi per un giorno radioso.

Tipo di GalloAnno Caratteristiche
Gallo di Legno1945, 2005Energico, troppo sicuro di se, tenero e instabile
Gallo di Fuoco1957, 2017Degno di fiducia, responsabile
Gallo di Terra1909, 1969Bello, generoso, degno di fiducia,
Gallo Metallo1921, 1981Determinato, coraggioso, perseverante, accanito lavoratore
Gallo d’acqua1933, 1993Intelligente, cuore tenero e compassionevole

 Caratteristiche delle persone nate sotto questo segno

Le persone nate nell’anno del Gallo sono molto attente e attivi. Sono duri lavoratori, pieni di risorse, coraggiosi. Sono simpatici e popolari fra le persone in quanto sono loquaci, schietti, aperte ed oneste.

Le persone nate sotto il segno del gallo sono leali e possono essere degli amici fedeli. Mantengono sempre le loro promesse e sono sempre coerenti con quello che dicono.
Amano essere al centro dell’attenzione, vanitosi e presuntuosi, amano vantarsi e complimentarsi da soli e si aspettano che le altre persone prestino loro attenzione mentre stanno parlando e potrebbero contrariarsi se ciò non avviene.

Sono attivi ed amano sport come escursionismo e nuoto. I Galli non si ammalano facilmente poiché tendono a combattere bene le malattie.

La medicina cinese ritiene che le persone del segno del Gallo, nell’anno del gallo avranno buona salute.

danza-del-leone
Danza del leone durante il Capodanno Cinese


Cose da evitare il Primo dell’anno

  1. Farmaci: prendere i farmaci il primo giorno dell’anno lunare significa che saremo malati tutto l’anno.

  2. Prima colazione: non si può mangiare un piatto di porridge poiché considerato un piatto da poveri e i cinesi non vogliono cominciare l’anno nuovo “poveri” poiché sarebbe di cattivo auspicio per il resto dell’anno.
  3. Biancheria: le persone non possono lavare i vestiti il primo e il secondo giorno perché sono considerati giorni celebrativi per Shuishen, la dea dell’Acqua.
  4. Lavarsi i capelli: i capelli non possono essere lavati il primo giorno dell’anno lunare. Questo perché la parola “capelli” () ha la stessa pronuncia dell’ideogramma della parola “diventare ricchi” (财). Di conseguenza non è una bella cosa “lavare la fortuna” all’inizio dell’anno.
  5. Oggetti taglienti: l’utilizzo di coltelli e di forbici deve essere evitato poiché potrebbero portare a delle cose poco favorevoli e a far scomparire la ricchezza.
  6. Uscire: una donna non può uscire di casa se no sarà sfortunata tutto il resto dell’anno. Una ragazza sposata non può andare a trovare i suoi genitori perché porterebbe sfortuna ai genitori, causando difficoltà economiche a tutta la famiglia.
  7. Spazzare: se una spazza il primo giorno dell’anno anche la vostra ricchezza sarà spazzata via.
  8. Pianto dei bambini: il pianto dei bambini potrebbe portare sfortuna alla famiglia, così i genitori, in questo giorno, fanno in modo di tenere il più possibile felici i bambini.
  9. Furto: se qualcuno oggi vi scippa il portafoglio è il presagio che tutta la vostra ricchezza verrà derubata durante l’anno.
  10. Debiti: I soldi non possono essere prestati il primo giorno dell’anno e tutti i debiti devono essere pagati prima. Se qualcuno vi deve dei soldi, non dovete andare a casa loro per reclamarli. Chi lo farà sara sfortunato tutto l’anno.
  11. Contenitore del riso vuoto: un recipiente vuoto può causare molta ansietà poiché la mancanza di cibo, durante l’anno nuovo, è considerato come un cattivo presagio.
  12. Vestiti rovinati: indossare dei vestiti usati può causare sfortuna per il resto dell’anno.
  13. Uccidere degli esseri viventi: il sangue è considerato di cattivo presagio e porterà sfortuna come una ferita con un coltello o un infortunio con sangue.
  14. Vestirsi monocolore: i vestiti neri o bianchi sono vietati poiché sono i colori del lutto. Ricordo che è il rosso il colore di questo giorno.
  15. Andare a letto presto: secondo la tradizione, le persone la vigilia devono stare alzati fino a tardi per accogliere l’anno nuovo e accendere dei fuochi d’artificio e dei petardi per spaventare lo spirito malefico Nian.
    Nian è un mostro che vive negli abissi marini oppure sulle montagne. Esso compare una volta ogni primavera oppure durante le giornate del Capodanno Cinese per attaccare le persone e predilige i bambini. Da qui la “Danza del leone” in cui vengono suonati dei tamburi, piatti e ciotole per spaventare questo spirito. Inoltre lui ha paura del rosso.
  16. Fare certi regali: gli orologi, le forbici e le pere hanno un cattivo significato in Cina.

Tenete presente queste cose per il prossimo Capodanno Cinese e Buon Anno del Gallo di fuoco naturalmente in compagnia di una buona tazza di tè.

gallo-rooster

Buon #ViaggioIntornoAlTe

Barbara
25 gennaio 2017