I tè Wulong o Oolong o Blu-verde

Viaggio intorno al tè vi porta a scoprire i tè oolong

E’ da un po’ di tempo che le persone mi chiedono che cosa sono i  tè Wulong, conosciuti anche con il nome inglese di Oolong. In francese, invece, li chiamano Bleu-vert.

Il significato di Wu Long (altro modo in cui lo possiamo trovare scritto) è Drago Nero. Dietro a questo nome vi sono varie leggende, una di queste racconta che dei serpenti neri vivevano sugli alberi di tè. Non potendo dare il nome al tè di “serpente nero”, in quanto le due parole, in Cina, sono associati a significati infausti, hanno pensato di sostituire la parola serpente in drago (long) che è considerato portafortuna.

Wulong a bassa ossidazione

I tè Wulong sono tè che possono avere subito un’ossidazione enzimatica che può variare dal 12% al 80%, ovvero le foglie possono apparire di colore tendente al verde oppure tendente al marrone.

Zona d’origine e di produzione dei tè oolong

Il suo luogo d’origine è nel nord-ovest del Fujian, nelle montagne Wu Yi, un’altra zona di produzione della Cina è il Guangdong e Taiwan.

Le montagne Wu Yi è una zona di picchi di rocce calcaree, fiumi tortuosi e bellissimi sentieri in mezzo alla  vegetazione lussureggiante.
In vetta alle cime gli arbusti di tè sono riparati dalle nuvole e dalla nebbiolina, e hanno poche ore di sole al giorno. Il tasso d’umidità di questa zona raggiunge l’80% .

Le piante del tè crescono selvagge in mezzo all’aria fresca, salubre, all’acqua pura di montagna, fra le rocce che conferiscono alla piante del tè nutrienti e minerali essenziali che gli danno l’aroma particolare di cui sono famosi.
Vengono anche chiamati “Tè di roccia” o “Yan Cha” e sono noti perché fanno bene alla salute.

La zona è molto piccola e, quindi, la produzione non può essere aumentata.

Fujian Wuyishan

Nel 1999 questa zona è diventata Sito Mondiale dell’Unesco.

Periodo di raccolto dei tè oolong

Fujian monte Wu Yi Shan
Fujian monte Wu Yi Shan

I tè Wulong, a differenza degli altri tè il cui raccolto è all’inizio primavera, vengono raccolti a inizio maggio a causa dell’altitudine.

Gli Oolong sono ricercati per il loro alto livello di qualità.

La lavorazione dei tè Wulong di migliore qualità avviene ancora come veniva fatto una volta, a mano, e da piccoli artigiani.

Le foglie di tè Wulong/Oolong sono grandi e possono assumere, una volta essiccate, forme diverse a palline o foglie attorcigliate su se stesse.

La produzione è molto delicata e implica molto talento.

Si possono ottenere:

  • Wulong a bassa ossidazione dal sapore fruttato o floreale,
  • Wulong a alta ossidazione al sapore che ricorda il bosco, la frutta a guscio, la frutta cotta.

Taiwan

Taiwan
Taiwan

Altra zona di produzione molto importante degli Wulong è l’isola di Taiwan, ex Formosa, tanto è vero che vengono chiamati i Tè di Formosa.
Il clima è tropicale, caldo e molto umido, condizioni ideali per questi tipi di tè, dove il raccolto può avvenire anche in inverno.
Il tè Wulong è stato introdotto nell’isola nel 1769, durante la Dinastia Qing.

I tè Wulong posso essere infusi molte volte fino a quando le foglie non sono completamente aperte, anche 7/8 volte con l’infusione alla maniera cinese “Gong Fu Cha” che non è una cerimonia ma “semplicemente” un modo per preparare il tè. E’ un momento di scambio, di convivialità e di rilassamento.

Dalla lavorazione delle foglie si possono ottenere oltre 200 tipi di tè che si differenzieranno per gusto ma anche per azione benefica.

Azione benefica dei tè oolong

Come vi dicevo all’inizio in Cina sono considerati, come i tè neri fermentati Pu ‘Er, che fanno molto bene per la salute. Anche recenti studi occidentali l’hanno confermato.

Oolong ad alta ossidazione
Wulong ad alta ossidazione

I tè oolong, wulong, blu-verde, verde-azzurro, apportano all’organismo gli stessi benefici degli tè.

Contengono tante catechine, un antiossidante che ha lo scopo di prevenire molte malattie, tanto è vero che il Tè Oolong viene consigliato come coadiuvante nel cancro. Inoltra, aiuta a prevenire:

  • ipertensione
  • arteriosclerosi
  • le malattie cardio-vascolari
  • combatte il colesterolo
  • combatte le carie
  • l’invecchiamento della pelle
  • combatte la glicemia
  • combatte l’artrite
  • effetto antistress
  • diuretico

Non ultimo sveglia il metabolismo. Uno studio cinese ha dimostrato il suo effetto antiobesità e hanno anche riscontrato che la circolazione sanguigna, la digestione e i sintomi respiratori miglioravano. Per 6 settimane le persone hanno bevuto 2 gr quattro volte al giorno, due al mattino e due al pomeriggio, e senza bere tè verde o nero.

E’ anche ricco di Vitamine A, B, C, E, e K.

I più famosi Tè Oolong

Tè Wulong a bassa ossidazione
Tè Wulong a bassa ossidazione
  • Da Hong Pao, ad alta ossidazione. Era il tè dell’imperatore, prodotto nelle montagne del Wu Yi,
  • Tie Guan Yin, a bassa ossidazione. Viene prodotto ad Anxi, nel Fujian,
  • Dong Ding, a bassa ossidazione. Viene prodotto a Taiwan
  • e tanti tanti altri tutti da scoprire per i loro sapori che ricordano la frutta e i fiori.

Barbara
6 nov 2015

Grazie in anticipo a chi commenterà o condividerà. Ricordo che è sufficiente scrivere il nome, la mail (che non viene pubblicata) e il commento oppure essere loggati con FB.

facebook/viaggiointornoalte
instagram/viaggiointornoalte
youtube – Viaggio intorno al tè – Barbara Vola

* immagini e video reperiti nel web

10 pensieri su “I tè Wulong o Oolong o Blu-verde

Qui puoi commentare e il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.